xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: ROTOLO DI PANBRIOCHE AI DATTERI

lunedì 4 marzo 2024

ROTOLO DI PANBRIOCHE AI DATTERI

Un rotolo di panbrioche farcito con crema spalmabile ai datteri e cioccolato e datteri interi, un lievitato dolce, soffice, dal cuore cremoso; si tratta inoltre di una preparazione facile, un dolce da colazione strepitoso, di quelli per iniziare al meglio la giornata!



Ingredienti per due rotoli di panbrioche

500 g farina bianca tipo 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido rinfrescato
280 g latte
5 g sale
30 g zucchero
60 g olio d'oliva
150 g crema spalmabile di datteri e cioccolato (Qui per la ricetta)
20 datteri interi senza nocciolo

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 450 g farina di tipo 1, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione 40 minuti + tempi di lievitazione
Tempo di cottura 35 minuti


Esecuzione

Nella ciotola della planetaria mettere il lievito con lo zucchero e 50 g di latte e schiumare con delle fruste da cucina fino a quando in superficie appariranno delle bollicine. 

Setacciare la farina e aggiungerla nella ciotola della planetaria un pò per volta alternando con il resto del latte, in ultimo aggiungere il sale sciolto in poco latte e lavorare l'impasto con la foglia fino a ottenere un impasto morbido.

Sostituire la foglia con il gancio e continuare a impastare aggiungendo l'olio in più volte lasciando che venga ben assorbito prima di aggiungerne altro. 

Una volta che l'olio sarà assorbito del tutto procedere aggiungendo il burro in tre volte lasciando anche in questa fase che ogni volta venga assorbito del tutto nell'impasto.

Impastare fino a incordatura.

Trasferire poi l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarlo riposare coperto con una ciotola a campana per 15 minuti.

Trascorso il riposo fare delle pieghe a tre, pirlare l'impasto e metterlo in un contenitore leggermente unto di olio, sigillare con coperchio o con pellicola da cucina e tenerlo a temperatura ambiente per un'ora e in frigorifero per 10 ore.

Trascorse le 10 ore toglierlo dal frigorifero e lasciarlo raddoppiare. 

Dividere l'impasto a metà, stendere una metà sul piano di lavoro tirandolo con un mattarello in un rettangolo alto un paio di cm.

Stendere metà della crema spalmabile sulla superficie del rettangolo, arrotolarlo su se stesso inserendo dei datteri interi.

Sigillare bene il rotolo e ripetere l'operazione per il secondo rotolo.

Adagiare i due rotoli sulla placca del forno, spennellarli con latte e infornare a 180º per 35 minuti, fino a doratura.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento