Una ricetta alla portata di tutti per fare in casa un formaggio di tipo primosale, senza caglio, solo con latte e succo limone o aceto bianco. Assomiglia molto alla ricotta ma non è ricotta, altrimenti si scatena un putiferio! È leggermente più compatto rispetto alla ricotta ed è buono sia servito solo con olio e pepe, che mescolato ad insalate, pasta o riso freddi.
Ingredienti per il primo sale
2 litri di latte intero
succo di due limoni
1 cucchiaino di sale
(fatto il primosale non gettare il siero che resta nella pentola, servirà per fare la ricotta (QUI per la ricetta)
A questa crema di formaggio si possono aggiungere erbe fresche, rucola, peperoncino, pomodorini secchi, cumino o rosmarino.
Esecuzione
In una pentola versare il latte e poco prima che arrivi a ebollizione, aggiungere il succo dei limoni, mescolare bene e aggiungere il sale.
Mescolare con un cucchiaio di legno per cinque minuti, spegnere il fuoco e lasciar riposare, senza toccare il latte, per dieci minuti.
Trascorsi i dieci minuti prelevare con una schiumaiola i fiocchi che si saranno
formati sulla superficie del latte.
Mettere i fiocchi in un colino a maglie molto strette e lasciare che il siero in avanzo sgoccioli e venga eliminato del tutto.
Una volta che il primosale sarà completamente senza siero in eccesso, mettere il formaggio in una piccola scatola per alimenti con due o tre cucchiai del siero avanzato.
Conservare in frigorifero.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento