xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TAZZE DELLE MERAVIGLIE

domenica 27 dicembre 2015

TAZZE DELLE MERAVIGLIE

Cosa non farei per stupire i miei figli! Questa mattina mi sono alzata presto, ho preparato una frolla speziata, ho creato queste tazze da colazione, le ho riempite con una buona cioccolata calda e le ho servite per colazione ai miei figli! 


Ingredienti per due tazze con coperchi 

200 g farina bianca
50 g fecola di patate

80 g zucchero di canna
50 ml olio di semi di mais
50 ml latte
50 ml melassa
1 pizzico di sale
1 cucchiaino per ognuna delle seguenti spezie
cardamomo, zenzero, cannella
1 pizzico di noce moscata
3 chiodi di garofano macinati 

50 g di cioccolato fondente 
granella di pistacchi q.b.
ghiaccia reale q.b.

Ingredienti per la ghiaccia reale

170 g zucchero a velo
1 albume
mezzo cucchiaino di succo di limone



Esecuzione

Mescolare gli ingredienti secchi, farina, fecola di patate, zucchero e spezie in una ciotola, aggiungere poi la melassa, l'olio e il latte sempre mescolando. 


Impastare con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato, formare un panetto, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo riposare un'ora in frigorifero.

Togliere dal frigorifero e stendere l'impasto con un mattarello lasciandolo alto  circa 0,5 cm. 


Per creare le tazze usare pirottini per la crema catalana, mentre per i coperchi un tagliabiscotti rotondo poco più grande del diametro superiore  dei pirottini.

Rivestire i pirottini con carta stagnola, e con delicatezza adagiarvi la frolla facendola aderire perfettamente alla stagnola. 

Con un piccolo tagliabiscotti a forma di stella segnare le tazze, senza schiacciare troppo, lasciando inciso tante stelline.

Ritagliare i coperchi con il tagliabiscotti rotondo e ricavare dai ritagli di frolla due piccole treccine che andranno messe sul coperchio come manico.

Appoggiare le forma di frolla delle tazze e dei coperchi sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocere per 15 minuti a 160º, fino a doratura.


Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente le tazze e i coperchi di frolla sulla teglia prima di rimuoverle.

Preparare la ghiaccia reale: setacciare lo zucchero a velo, unirlo all'albume, aggiungere il succo di limone e mescolare bene fino ad ottenere una consistenza abbastanza robusta e non dovrà facilmente staccarsi dal cucchiaio.

Mettere la ghiaccia in un sac à poche e usando un beccuccio molto sottile stenderla sulle stelline delle tazze e dei coperchi e lasciare asciugare completamente.


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingervi i bordo dei coperchi e passarli poi nella granella di pistacchi.

Preparare una buona cioccolata calda  (QUI per la ricetta) e metterla nella tazza, coprire le tazze con i coperchi e servire subito!




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento