xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: IL "MIO" SALE AROMATIZZATO

sabato 24 giugno 2023

IL "MIO" SALE AROMATIZZATO

Quando arriva l'estate conil raccolto delle erbe aromatiche preparo il "Mio" sale aromatizzato e, visto che si conserva per diverso tempo, ne faccio sempre dosi doppie, lo metto in barattoli di vetro e diventa anche un'ottima idea regalo da dare ad amici. È un sale semplicissimo e velocissimo da preparare ed è perfetto per aromatizzare carni, pesce, verdure di ogni tipo, crude o lesse. Può essere preparato con un solo aroma oppure con un mix di erbe. Nel mio caso oltre alle erbe aromatiche ho aggiunto anche qualche ingrediente segreto ed è per questo che lo chiamo il "Mio sale"!


Ingredienti

500 g sale grosso
10 foglie di salvia
10 foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
1 ciuffetto di prezzemolo
6 rametti di origano
2 ciuffetti di maggiorana
2 rametti di timo
2 spicchi d'aglio
1 cipolla
1 peperoncino intero
3 chiodi di garofano

Se non si possiedono erbe fresche si possono aggiungere erbe aromatiche essiccate.

da qui il nostro sale può diventare "Nostro" aggiungendo altri ingredienti "segreti"...il mio ne possiede parecchi! 

Ricetta facile
Tempo di preparazione 30 minuti


Esecuzione

Lavare e pulire le erbe aromatiche, pulire cipolla e tagliarla a pezzi, sbucciare l'aglio, e mettere tutto in un mixer e frullare con il sale grosso fino a ridurre il composto molto fine e omogeneo.

Stendere e allargare bene il sale aromatizzato  in una teglia da forno e lasciarlo asciugare all'aria per un giorno.

Una volta asciutto metterlo in barattoli di vetro e conservarlo in dispensa...una volta fatto non riuscirete più a farne a meno.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Nessun commento:

Posta un commento