xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOUGASSE ALLA CURCUMA CIPOLLE E OLIVE VERDI

mercoledì 26 ottobre 2022

FOUGASSE ALLA CURCUMA CIPOLLE E OLIVE VERDI

 La fougasse alla curcuma, cipolle e olive verdi è un'alternativa colorata, gustosa e dal sapore orientale della classica fougasse che ho preparato qualche giorno fa. La curcuma dona all'impasto un colore dorato, profumato e invitante e con l'aggiunta delle olive verdi e della cipolla rossa la focaccia acquista un sapore strepitoso. 




Ingredienti

400 g farina tipo 1 proteine 12
150 g semola rimacinata
80 g lievito madre liquido rinfrescato
300 g acqua tiepida
50 g olio d'oliva
50 olive verdi a rondelle
2 cipolle rosse
5 g curcuma in polvere
10 g sale
trito di erbe provenzali q.b.

Per chi utilizza pasta madre solida:

130 g lievito rinfrescato, 350 g farina tipo 1, 150 g semola rimacinata resto degli ingredienti invariato.


Per chi utilizza lievito di birra:

fresco: 3 g lievito

secco : 1 g lievito

Il resto degli ingredienti resta invariato.

Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.

Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.




Esecuzione


Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito nell'acqua, mescolare bene con una forchetta o delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.


Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità aggiungere la farina, la curcuma e quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi aggiungere il sale e 1 cucchiaino di erbe provenzali e successivamente l'olio a filo e impastare a media velocità fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti della planetaria.


Incorporare la cipolla tagliata a fettine sottili e passate nell'olio d'oliva e le olive nere tagliate a rondelle dopo averle asciugate in un panno di carta, lavorare ancora brevemente l'impasto per distribuire bene questi ultimi ingredienti.


Rimuovere l'impasto dalla planetaria, ribaltarlo sul piano di lavoro, formare una palla (pirlatura) e sigillarlo in una ciotola leggermente unta di olio.


Mettere l'impasto in frigorifero nella zona più fredda per 24 ore.


Sul piano di lavoro dividere l'impasto a metà,

fare una piega a libro, e lasciare i due impasti a

riposo per 30 minuti.



Stendere delicatamente l'impasto direttamente sulla teglia del forno ricoperta di carta forno, modellare l'impasto dando la forma di una foglia.


Praticare i tipici tagli aiutandosi con un coltello molto affilato, allargarli bene perchè con la seconda lievitazione potrebbero chiudersi e con delle forbici praticare i tagli più esterni.


Ungere la fougasse con olio d'oliva, cospargere con il trito di erbe provenzali, cospargerla con un poco di sale grosso, coprire con pellicola da cucina e lasciar lievitare ancora un'ora.


Infornare la fougasse a 220º per 25 minuti, fino a doratura; togliere dal forno e lasciar intiepidire su gratella.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento