xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CRESPELLE FICHI E CREMA DI FORMAGGIO AL MIELE D'ACACIA

giovedì 27 ottobre 2022

CRESPELLE FICHI E CREMA DI FORMAGGIO AL MIELE D'ACACIA

Queste crespelle vengono spalmate con una fresca crema al formaggio e miele d'acacia e cosparse di fette di fichi neri, una ricetta per una giusta carica al mattino o una golosa merenda pomeridiana oppure perfette da servire come dessert. Io ho usato il formaggio spalmabile ma si può sostituire con della ricotta o del mascarpone e anche i fichi possono essere sostituiti con altra frutta di stagione.

Ingredienti

60 g farina bianca
150 g latte
50 g panna fresca
1 pizzico di sale
1 uovo 
200 g formaggio spalmabile
2 cucchiai di miele
10 fichi neri 


Esecuzione

In una piccola ciotola mescolare il formaggio spalmabile con il miele e mettere in frigorifero.

In una ciotola mescolare la farina con l'uovo, aggiungere poco per volta mescolando con delle fruste il latte e la panna fresca, il pizzico di sale fino a ottenere una pastella molto liquida.

Mettere la pastella in frigorifero per mezz'ora.

Ungere con poco burro il fondo di una padella antiaderente, scaldarla e cuocere una a una le crespelle versando un mestolino di pastella e facendo ruotare la padella in modo che la pastella ricopra tutto il fondo.

Quando sulla superficie della crespella si formeranno dei piccoli buchi, girarla e cuocerla anche dall'altro lato. 




Pulire i fichi e tagliarli a fette e cuocerli da ambo i lati per un minuto nella padella delle crespelle con una noce di burro.

Mettere al centro di ogni crespella un cucchiaio di crema, adagiarvi sopra le fettine di fico e richiudere i due lembi sovrapponendoli, irrorare la superficie delle crespelle con un filo di miele. 





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento