xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: REGINETTE PESTO DI MELANZANE POMODORINI E OLIVE

venerdì 29 aprile 2022

REGINETTE PESTO DI MELANZANE POMODORINI E OLIVE

Le reginette sono un particolare formato di pasta lunga realizzato con farina di grano duro, acqua e sale e la sua particolarità è nell'arricciatura presente alle estremità che resta ben marcata anche dopo la cottura. Originarie della Campania sono conosciute anche come mafaldine o fettuccelle ricce: il cambio di nome si deve alla principessa Mafalda di Savoia. Fu in suo nome che questa pasa venne nominata appunto mafaldine o reginette, anche perchè l'arricciattura ai lati della pasta ha la forma del merletto che caratterizzava gli eleganti abiti della regina. Una pasta ideale per sughi anche elaborati. La mia ricetta prevede una crema di melanzane e pomodori, pomodorini ciliegini, olive nere e prezzemolo.



Ingredienti per 4 persone

300 g pasta reginette
250 g pesto di melanzane e pomodori (Qui per la ricetta)
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
1 vasetto di sugo pomodorini e olive (Qui per la ricetta


Esecuzione

Lessare le reginette al dente, scolarle tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura.

Mettere le reginette in una padella antiaderente, aggiungere il pesto di melanzane e pomodori, un poco di acqua di cottura e mantecare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Spegnere il fuoco, aggiungere il sugo di pomodorini e olive appena tolto dal microonde, il prezzemolo tritato, mescolare bene e servire subito.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento