xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PASTA FROLLA ALL'OLIO

domenica 13 febbraio 2022

PASTA FROLLA ALL'OLIO

Una versione della pasta frolla senza burro, facile, veloce e si prepara in pochissimi minuti. Con questa ricetta si otterrà una pasta frolla morbida e friabile; ottima come base per crostate o per dolci biscotti, inoltre utilizzando l'olio di semi al posto del burro non necessita di riposo in frigorifero. Per profumare l'impasto oltre alla scorza di limone si potrà utilizzare vaniglia, arancia, mandarino...Si puó preparare in anticipo e avvolta con pellicola da cucina potrà essere congelata e tolta all'occorrenza. 



Ingredienti

320 g farina bianca
100 g zucchero
60 ml olio di semi
8 g lievito per dolci
2 uova
scorza grattugiata di un limone 

Esecuzione

In una ciotola capiente mettere lo zucchero, le uova, l'olio, la scorza del limone e aggiungere la farina setacciata con il lievito e iniziare a impastare con le mani.

Quando l'impasto sarà diventato più sodo, trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e lavorarlo con le mani fino a quando non si attaccherà più alle dita e l'impasto risulterà elastico e omogeneo.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

2 commenti: