xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SALMONE IN VASOCOTTURA E CREMA ALLA CURCUMA

martedì 24 agosto 2021

SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA CON SALMONE IN VASOCOTTURA E CREMA ALLA CURCUMA

Spaghetti al nero di seppia con salmone fresco cotto con il metodo della vasocottura e crema alla curcuma. Strepitoso primo piatto, elegante, raffinato e con uno splendido contrasto di colori.  



Ingredienti per 2 persone

200 g spaghetti al nero di seppia
200 g patate
100 ml brodo vegetale
1 cucchiaino di curcuma in polvere

200 g di salmone in tranci

un cucchiaio di olio d'oliva

succo di mezzo limone

un pizzico di sale



Esecuzione

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e rosolarle per cinque minuti in una padella con un poco di olio d'oliva.

Aggiungere il brodo vegetale bollente e cuocere le patate per un quarto d'ora, fino a che saranno tenere, frullarle fino ad ottenere una crema morbida e vellutata; aggiungere la curcuma e amalgamare fino a ottenere una crema dall'intenso colore giallo.



Mettere i tranci di salmone in un vasetto da 500 ml. adatto alla vasocottura , aggiungere il succo di limone, un pizzico di sale, e due cucchiai di olio d'oliva.


Pulire il bordo del vasetto, chiudere ermeticamente con tappo completo di guarnizione, bloccare i ganci del vasetto  e cuocere nel microonde a 700 W per 5 minuti.  


Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perche' potrebbe essere pericoloso, puo' causare bruciature)  agitando delicatamente il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori (durante il riposo si ultimera' la cottura e si formera' il sottovuoto).


Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde alla stessa potenza impiegata per cuocere, 700W per  togliere il sottovuoto, fino a che il tappo si aprira' da solo. (ci vorranno circa 3 minuti)



Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà cotta al dente scolarla tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Versare un piccolo strato di crema nel centro del piatto, formare un nido con gli spaghetti dopo averli passati in un paio di cucchiai di salsa allo zafferano e  un poco di acqua di cottura per donare cremosità e appoggiarli al centro del piatto.

Togliere il salmone dal vasetto, tagliarlo a pezzettini e aggiungerlo negli spaghetti e sulla crema alla curcuma.

Aggiungere infine un filo di olio d'oliva a crudo e una grattugiata di pepe.

Servire subito.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento