xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FRENCH TOAST CON INSALATA DI SALMONE AFFUMICATO

martedì 24 settembre 2019

FRENCH TOAST CON INSALATA DI SALMONE AFFUMICATO

Nei paesi anglosassoni è chiamato French Toast, in Francia Pain perdu, in Canada Pain dore', servito con l'immancabile sciroppo d'acero, Torrija in Spagna, dolce tipico della Quaresima, Arme ritter in Germania, Rabanadas in Portogallo, preparato durante il periodo natalizio. 
L'origine è francese e anticamente veniva sfruttata la baguette rafferma. Oggi per comodità viene usato il pane in cassetta oppure il pan brioche. Le fette di pane vengono messe a mollo in un mix di latte e uova e successivamente fritte nel burro o nell'olio. Gli ingredienti base sono gli stessi ma le varianti sono infinite: si può aromatizzare il latte con vaniglia, zucchero o cannella per consumarlo a colazione, merenda o come dessert accompagnato con frutta fresca, creme dolci o panna montata. In versione salata sarà un tocco di classe per un antipasto accompagnato da insalatine miste, formaggi o salumi.
La mia versione prevede dei French Toast preparati con il mio panbauletto integrale  farciti con crema di salmone affumicato, insalatina mista, salmone affumicato marinato in olio, lime e aneto. 



Ingredienti per 6 French toast 

6 fette di pan carrè integrale (QUI per la ricetta)


1 uovo intero
100 ml latte
1 pizzico di sale
burro q.b.

200 g salmone affumicato
1 lime
olio d'oliva q.b.
1 rametto d'aneto fresco

Ingredienti per l'insalata

1 cespo di lattuga
1 ciuffo di rucola 
1 pomodoro 
1 cetriolo
crema di salmone QUI per la ricetta


Esecuzione

In una ciotolina mettere il succo del lime con tre cucchiai di olio d'oliva, un pizzico di sale e mescolare con una forchetta e aggiungere il rametto d'aneto.

Mettere due fettine di salmone affumicato in un piatto, versare l'emulsione sulle fette di salmone, coprire con pellicola da cucina e lasciar riposare mezz'ora.

Preparare la crema con il restante salmone affumicato e metterla in frigorifero fino al suo utilizzo.

Trascorsa mezz'ora togliere il salmone dalla marinatura e tagliarlo a pezzettini.

Preparare l'insalata, aggiungere la marinatura del salmone e qualche goccia di aceto balsamico; aggiustare di sale. 

In un piatto battere leggermente l'uovo e mescolarlo con il latte e il sale.

Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, e rosolarvi le fette di pane imbevute precedentemente nel composto preparato fino a quando non saranno dorate e croccanti su entrambi i lati.

Guarnire le fette di pane ancora calde con un cucchiaio di crema di salmone, uno strato di insalatina mista e un cucchiaino di salmone affumicato marinato.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento