xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CANNOLI DI PASTA FILLO ALLE MELE CARAMELLATE

sabato 27 luglio 2019

CANNOLI DI PASTA FILLO ALLE MELE CARAMELLATE

Un dessert da leccarsi i baffi, cannoli di pasta fillo farciti con crema chantilly e ricotta fresca aromatizzata alla cannella e mele caramellate, ottimi accompagnati da gelato alla vaniglia e cioccolato fuso.


Ingredienti per 6 cannoli

4 fogli di pasta fillo
40 g di burro 
100 g panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 g ricotta vaccina
2 mele
3 cucchiai di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
50 g cioccolato fondente q.b.
mandorle a lamelle q.b.
zucchero a velo q.b.



Esecuzione

Mettere la ricotta in un colino a maglie fitte e lasciarla una notte in frigorifero per farle perdere tutto il siero.
Montare la panna con lo zucchero a velo, coprirla con pellicola da cucina a contatto e metterla in frigorifero per una notte. 

Sbucciare le mele e tagliarle a dadini.

Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, aggiungere le mele con lo zucchero e cuocere a fuoco vivace per un quarto d'ora, fino a che le mele si saranno ammorbidite e lo zucchero si sarà caramellato; aggiungere la cannella, mescolare bene e lasciar raffreddare.

Mescolare con delicatezza la panna con la ricotta fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere le mele caramellate e mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Inserire la farcitura in un sac à poche con bocchetta stellata larga e mettere in frigorifero fino al suo utilizzo.


Stendere un foglio di pasta fillo sul piano di lavoro, imburrarne metà, ripiegarlo dai lati più lunghi, imburrarlo, aggiungere gli altri tre fogli imburrandoli nello stesso sistema.


Ritagliare la pasta fillo in sei quadrati e arrotolarli sulle forme in metallo per cannoli, sigillarli spennellando la parte finale con un poco di albume leggermente sbattuto con una forchetta, stando attenti a non invadere la parte del metallo altrimenti non si riuscirà ad estrarli dopo la cottura.



Adagiare i cannoli ben distanziati fra loro sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno e cuocere a 180º per circa 15 minuti, fino a doratura.

Togliere dal forno, lasciar raffreddare del tutto i cannoli prima di rimuoverli dalle forme di metallo.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Estrarre con molta delicatezza i cannoli, farcirli con la crema preparata in precedenza, aggiungere alle due estremità mandorle a lamelle, distribuire del cioccolato fuso sulla superficie dei cannoli e spolverare con zucchero a velo.

Ottimi accompagnati con gelato alla vaniglia.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento