xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: SPAGHETTI VIOLA AL SALMONE

lunedì 30 luglio 2018

SPAGHETTI VIOLA AL SALMONE


Finalmente negli scaffali della verdura ritroviamo la carota nel suo originale splendore. Si perché contrariamente a quanto molti credono, la carota non era arancione originariamente, bensì viola: Fu una scelta di mercato il color arancio: si decise di selezionare le carote fino ad ottenerne una specie arancione esclusivamente perché era un colore più gradevole da proporre sul mercato! La ricetta che vi propongo prevede l’utilizzo delle carote viola, perciò se la curiosità vi ha spinto a comprarle ecco un’idea per cucinarle!


Ingredienti per 4 persone

350 g spaghetti
150 g salmone affumicato
3 carote viola
1 patata lessa

1 ciuffo di prezzemolo


Esecuzione

Pelare le carote con un paio di guanti perche' macchiano, tagliarle a rondelle e metterle in una padella con un bicchiere d'acqua.

Cuocere con coperchio a fuoco medio fino a che risultano morbide.
Scolare le carote,  mantenere il liquido di cottura nella padella.

Mettere le carote e la patata in un mixer fino a ridurre le verdure in purea.

Versare il composto in un pentolino, aggiungere un po' di latte, tanto quanto serve a rendere il composto cremoso, aggiustare di sale, e lasciar cuocere a fuoco bassissimo per qualche minuto.

Tagliare a pezzettini il salmone affumicato.
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti.
Scaldare un pentolino con l'acqua di cottura delle carote viola, salare e a meta' cottura prelevare gli spaghetti dalla loro pentola e buttarli nell'acqua colorata facendo finire la cottura.

Scolare la pasta, aggiungere la vellutata di carote, mescolare bene, aggiungere il salmone affumicato, il prezzemolo e servire mettendo sul fondo del piatto un pochino di vellutata di carote viola e sopra un bel nido di spaghetti.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento