xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CANESTRELLI

mercoledì 11 luglio 2018

CANESTRELLI

I canestrelli sono biscotti frollini a forma di margherita dal bordo smerlato, tipici di numerosi zone d'Italia, ma particolarmente diffusi in Piemonte e Lombardia.
Perfetti per una pausa da fare davanti ad un caffe' o ad un tè fumante, ma ottimi anche per chi vuole semplicemente mangiare un delizioso biscotto friabile che si scioglie letteralmente in bocca.




Ingredienti per 30 canestrelli

100 g farina bianca
100 g fecola di patate
100 g burro morbido
50 g zucchero a velo
2 tuorli d'uovo sodi
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
2 cucchiai di latte



Esecuzione

Setacciare farina, fecola e zucchero a velo e mescolarli bene in una ciotola con il burro morbido i tuorli d'uovo setacciati, amalgamare bene, aggiungere il latte e impastare fino ad ottenere un panetto morbido, friabile e non appiccicoso.



Sigillare la frolla nella pellicola da cucina e mettere in frigorifero per mezz'ora.



Stendere la frolla con il mattarello di uno spessore di 1 cm, ritagliare i canestrelli con un tagliabiscotti a fiore e fare il buco centrale con il cavatorsoli. 

Adagiare i biscotti con molta delicatezza sulla leccarda del forno ricoperta con carta forno e cuocere i canestrelli a 170º per 20 minuti.



Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare e rotolarli nello zucchero a velo.



Conservare i canestrelli in una scatola di latta.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta inserita nella vetrina dei dolci nel gruppo cibus HD

Nessun commento:

Posta un commento