xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CRACKERS FARINA DI LENTICCHIE SEMI DI SESAMO E PEPERONCINO ROSSO

giovedì 2 marzo 2017

CRACKERS FARINA DI LENTICCHIE SEMI DI SESAMO E PEPERONCINO ROSSO

Se avete provato i grissini con la farina di lenticchie (QUI per la ricetta), non potete evitare di assaggiare questi crackers insaporiti da semini di sesamo tostati  e resi leggermente piccanti con del peperoncino rosso...basta spalmarli con del formaggio cremoso o della fresca ricotta per capire quanto sono buoni!


Ingredienti

200 g esubero pasta madre solida
100 g farina di lenticchie rosse decorticate
50 ml acqua a temperatura ambiente
mezzo cucchiaino di peperoncino rosso
20 g olio di sesamo
5 g sale
30 g semini di sesamo tostati

Per chi utilizza pasta madre liquida:
50 g lievito rinfrescato, 200 g farina lenticchie, 100 ml acqua, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.

Esecuzione

Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con l'acqua mescolando bene con delle fruste da cucina fino a che si formerà una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria e impastare con la foglia a bassa velocità, aggiungere la farina di lenticchie, il sale, l'olio continuando ad impastare per qualche minuto con la foglia fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati.

Sostituire la foglia con il gancio ed impastare a velocità media aggiungendo dopo qualche minuto i semi di sesamo e il peperoncino.

Quando l'impasto avrà una consistenza elastica ribaltarlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarlo riposare mezz'ora coperto con un panno.

Stendere l'impasto con un mattarello creando una sfoglia alta circa mezzo cm.

Ritagliare i crackers con un tagliabiscotti, adagiarli sulla placca del forno ricoperta di carta forno e spennellarli con un filo di olio di sesamo.

Infornare a 170º per circa 15 minuti, spegnere il forno e lasciar raffreddare i cracker al suo interno.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

(Ricetta inserita nella sezione Top Veg nel gruppo Chef & Maitre)

Nessun commento:

Posta un commento