xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CASONSEI A LA BERGAMASCA

venerdì 3 marzo 2017

CASONSEI A LA BERGAMASCA

Nella mia città nativa, la bella Bergamo, non esiste ristorante, taverna, trattoria o agriturismo che non abbia nel menù dei primi piatti questa tradizionale ricetta, Casonsei alla Bergamasca.                                                                    
Si tratta di un involucro di sfoglia all'uovo non troppo sottile stesa a mano con un ripieno veramente ricco di sapori che vanno dal salato, dato dalla pasta di salame mescolata all'arrosto di macinato sottile, grana padano, prezzemolo e aglio tritati fino al dolce, ottenuto da una buona dose di amaretti, uvetta sultanina e pera spadona. Per finire e dare un tocco speciale, ecco la presenza della noce moscata e pepe nero in giusta quantità. Arriva poi il momento della chiusura del Casoncello dato dalla forma originale a "ali d'uccello", creata apposta per non lasciare che i sapori si perdano durante la cottura. Per finire e per esaltarne i sapori i casoncelli verranno conditi con burro nel quale si sarà fatto rosolare un pezzo di pancetta ridotta a cubetti, ben profumati con erba salvia e abbondante grana grattugiato.


Ingredienti per 6 persone

Ingredienti per la sfoglia 


400 g di farina bianca
100 g semola di grano duro
2 uova intere
acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno


120 g pane grattugiato
150 g macinato per salame
100 g carne bovina arrostita
70 g grana grattugiato
100 g pera spadona tagliata a cubetti
10 g amaretti sbriciolati
20 g uva sultanina tritata grossolanamente
uno spicchio d'aglio tritato
un ciuffo di prezzemolo tritato
una grattugiata di noce moscata
sale e pepe nero q.b.

Ingredienti per il condimento


80 g burro
100 g pancetta tagliata a cubetti
100 g grana grattugiato
tre foglie di salvia tritata



Esecuzione

Mescolare le due farine, unire le uova leggermente sbattute in precedenza con una forchetta, un pizzico di sale e impastare aggiungendo acqua quanto basta ad ottenere un composto omogeneo, asciutto, elastico e non appiccicoso che andrà coperto con pellicola trasparente e lasciato a riposo per un'ora in frigorifero.

Nel frattempo preparare il ripieno facendo rosolare in un pentolino una noce di burro, aggiungere il macinato per salame, unire poi la carne arrostita, aglio e prezzemolo e lasciare insaporire per un paio di minuti.

Versare il composto in una terrina, unirvi il grana, il pane grattugiato, uova, amaretti, uvetta, noce moscata, una macinata di pepe, un pizzico di sale, la pera tagliata a cubetti piccoli e amalgamare molto bene tutti gli ingredienti.

Stendere la sfoglia con un mattarello,  alta mezzo centimetro,  ritagliare dei dischi di circa sei centimetri di diametro, aggiungere un cucchiaino di ripieno e richiuderli a mezzaluna sigillando bene i bordi e stando attenti di far uscire tutta l'aria, dandogli la forma originale ripiegando leggermente il bordo e infossando un poco il centro dando la caratteristica forma ad ali d'uccello.



Cuocere i casoncelli in abbondante acqua salata in leggero bollore per circa dieci minuti.

Dopo averli scolati con una schiumarola condirli con burro fuso nel quale avremo fatto rosolare pancetta e salvia.



Aggiungere abbondante grana grattugiato.

Servire subito



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.




Ricetta inserita nelle Ricette Regionali nel gruppo Cucina & Dolceria

2 commenti:

  1. meravigliosi!!!complimenti. Sicuramente provero' a realizzarli. un caro saluto , Peppe.

    RispondiElimina