xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: POLPETTINE CON OKRA, SCAMORZA E CUMINO

mercoledì 28 ottobre 2015

POLPETTINE CON OKRA, SCAMORZA E CUMINO

Dalla forma affusolata, l’Okra detta anche Gombo o Lady Fingers, appartiene alla famiglia della malva. Poco conosciuta in Italia, si sviluppa nei climi tropicali e caldi. E’ molto comune in Africa e in India. Il suo sapore ricorda un pochino quello degli asparagi. Puo’ non piacere perche’ contiene un liquido gelatinoso che ha il potere di addensare le pietanze. A questo problema si puo’ ovviare scottando i bacelli di okra in acqua e aceto prima di procedere con la ricetta


Ingredienti per circa 10 polpettine:

10 frutti di Okra
2 fette di pane integrale
mezza tazza di latte
1 cipollotto
100   g scamorza
mezzo cucchiaino di cumino
peperoncino
pane grattugiato q.b.
 
sale, pepe in grani, 



Esecuzione

Per prima cosa tagliare le fette di pane integrale a dadini, metterle in una scodella con un po’ di latte e lasciarle macerare per mezz'oretta.

Tagliare le estremità dell’okra e farle lessare in acqua bollente per dieci minuti.

Scolarle, lasciarle raffreddare e tagliarle a fettine di un centimetro circa.

In una padella mettere due cucchiai di olio di semi con il cipollotto tagliato a rondelle sottili, comprese le foglie verdi.

Lasciare soffriggere a fuoco vivace per cinque minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, aggiungere poi il pane integrale ben strizzato.

Continuare la cottura per altri dieci minuti sempre a fuoco vivace.

Spegnere il fuoco, aggiungere la scamorza tagliata a cubetti e condire con sale, pepe macinato, peperoncino a piacere e cumino.

Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Con l'impasto formare delle polpette, passarle nel pane grattugiato e far cuocere in una padella abbondante olio di semi cinque  minuti per parte, fino a doratura.




NB L'okra contiene una buona quantità di fibra alimentare ottima per la salute di tutto il tratto gastrointestinale inoltre, aiuta ad assorbire l’eccesso di colesterolo. 
Favorisce la perdita di peso..Non vi resta che provarla!


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta inserita nella vetrina del gruppo Cucina & Dolceria

Nessun commento:

Posta un commento