xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCIA DEL GIORNO

mercoledì 7 gennaio 2026

FOCACCIA DEL GIORNO

Voglia di pane fresco e saporito ma poco tempo per prepararlo? Questa ricetta della focaccia sarà la soluzione del problema. Con la sua crosta irresistibilmente croccante e l'interno morbido e alveolato, questa focaccia si prepara rapidamente utilizzando ingredienti semplici. Una ricetta facile e ideale per chi è alle prime armi e non sa da dove partire. Perfetta come spuntino, contorno o base per qualsiasi farcitura o ancora accompagnata a dell'ottimo olio d'oliva.



Ingredienti

500 g farina tipo 1 proteine 12
350 g acqua fredda
3 g lievito di birra fresco oppure 1 g lievito di birra disidratato
8 g sale 

Ingredienti per la salamoia

50 g acqua
50 g oli d'oliva 



Esecuzione

In una teglia capiente versare l'acqua e il lievito, mescolare bene fino a quando il lievito sarà completamente sciolto e sulla superficie appariranno tante bollicine.

Aggiungere la farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando l'acqua avrà assorbito completamente la farina.

Coprire la teglia con pellicola e lasciar riposare l'impasto per 30 minuti.

Riprendere l'impasto e fare delle pieghe in ciotola per tre volte a distanza di 30 minuti.

Per chi non sapesse come si fanno le pieghe in ciotola basterà seguire il link sotto riportato:



Prima piega



Seconda piega



Terza piega

Dopo la terza piega coprire la teglia e lasciar lievitare l'impasto per 2 ore.

Ribaltare l'impasto sulla placca del forno ricoperto con abbondante farina, possibilmente semola rimacinata e lasciarlo riposare per 15 minuti.

Mescolare bene acqua e olio d'oliva preparando la salamoia che andrà distribuita  sulla superficie della focaccia e schiacciare poi l'impasto con le dita bagnate formando le classiche fossette della focaccia.
Sotto il video per la stesura:




Infornare a 220º per 15 minuti sulla parte bassa del forno, e 5 minuti sulla parte centrale del forno, cuocendo fino a doratura. 





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento