xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TORTINE DATTERI E CARRUBE

lunedì 9 settembre 2024

TORTINE DATTERI E CARRUBE

La farina di carrube viene spesso utilizzata come alternativa al cacao in alcuni prodotti alimentari, biscotti, torte e cioccolato. Tuttavia ha un gusto e un aroma molto diverso dal cacao e non può essere utilizzata come sostituto diretto del cacao in tutte le ricette. La farina di carrube ha un gusto dolce e speziato, ed è ottima utilizzata per dare un tocco di sapore unico ai dolci. Io l'ho ricevuta in regalo da un'amica e siccome amo sperimentare ho provato queste tortine perfette per la colazione e devo dire che sono piaciute moltissimo.




 Ingredienti

220 g farina bianca
30 g farina di carrube
300 g latte
200 g crema spalmabile datteri  (Qui per la ricetta)
16 g lievito per dolci

Ricetta facile
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti



Esecuzione

In una ciotola mescolare la pasta di datteri con il latte, aggiungere le farine e il lievito per dolci setacciati e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti evitando che si formino dei grumi.

Versare l'impasto in piccoli stampi per tortine monoporzione e cuocere a 170º per 20 minuti (fare la prova stecchino prima di rimuovere le tortine dal forno).




Ottime tagliate a metà e farcite con del buon gelato

...Rifatte anche a forma di ciambelline.





 seguimi anche su

Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Nessun commento:

Posta un commento