xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: SPAGHETTI ZUCCHINI FIORI DI ZUCCA SPECK E ZAFFERANO

martedì 5 marzo 2024

SPAGHETTI ZUCCHINI FIORI DI ZUCCA SPECK E ZAFFERANO

Spaghetti con zucchini, fiori di zucca, speck croccante e zafferano, un primo piatto dai colori primaverili, molto gustoso che appaga sia gli occhi che il palato.



Ingredienti per 4 persone

300 g spaghetti
15 fiori di zucca
1 zucchino
1 bustina di zafferano
100 g parmigiano grattugiato
30 g gorgonzola piccante
20 g latte
100 g speck (1 fetta di speck tagliata grossa)

Ricetta semplice
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 20 minuti


Esecuzione

Pulire i fiori di zucca rimuovendo il pistillo, le foglioline verdi e il gambo, lavarli e tagliarli a striscioline e lasciarli asciugare su un panno da cucina.

Lavare e tagliare a dadini lo zucchino e cuocerlo per 10 minuti in una padella antiaderente con un filo d'olio fino a quando diventerà leggermente croccante. 

Spegnere il fuoco, aggiungere i fiori di zucca, salare leggermente e mettere da parte.

In una padella antiaderente mettere parmigiano, gorgonzola tagliato a cubetti e il latte e cuocere a fiamma bassa fino a quando diventeranno crema.

Frullare la crema di formaggi con un frullatore ad immersione per qualche secondo fino a ottenere una crema morbida e vellutata.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli ancora al dente, tenendo da parte un mestolino di acqua di cottura dove verrà aggiunto lo zafferano.

Tagliare la fetta di speck in piccoli pezzettini, metterlo in una padella senza aggiungere altri grassi e rosolarlo fino a quando sarà diventato croccante.

Scolare gli spaghetti, metterli in una padella antiaderente, aggiungere il mestolo di acqua di cottura con lo zafferano e cuocere per un paio di minuti mescolando energicamente.

Spegnere il fuoco, aggiungere la crema di formaggi,  gli zucchini con i fiori di zucca, mescolare bene e infine aggiungere lo speck croccante.

Servire subito.



Copertina dedicata nel gruppo "in cucina con Melina"


Copertina dedicata nel gruppo "Food & Passion"



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento