xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TARTARE DI MANZO

martedì 27 giugno 2023

TARTARE DI MANZO

La tartare di manzo può essere servita come antipasto o secondo piatto di carne. Prepararla è molto semplice e ne esistono molte varianti, questa è la ricetta che ho ereditato tanti anni fa dalla mia mamma e il papà ne andava matto...è una tartare classica con il tuorlo e quindi più adatta a essere proposta come secondo piatto accompagnata da un'insalatina fresca. La carne va tagliata a coltello o fatta tagliare dal macellaio di fiducia ma se andate di fretta...non ditelo a nessuno...andrà bene anche la carne macinata.




Ingredienti per 2 persone

300 g filetto o scamone (la carne deve essere bella magra)
1 cucchiaio di capperi
1 spicchio d'aglio
mezza cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaino di senape di Digione
1 piccolo cetriolo sottaceto
olio, sale e pepe q.b.
1 cucchiaino di succo di limone
2 tuorli d'uovo
salsa worcester e tabasco q.b.
erba cipollina q.b.

Ricetta facile
Tempo di preparazione 15 minuti


Esecuzione

Pulire la carne da eventuali pezzettini di grasso, tritarla poi con un coltello, facendo prima lunghi tagli longitudinali, poi a listarelle e successivamente a cubetti non più grandi di mezzo cm.

Condire la carne con sale e pepe e mettere da parte.

Preparare un'emulsione con la senape, tre gocce di worcester, tre gocce di tabasco e il e un filo di olio d'oliva, mescolare bene con una forchetta.

Aggiungere l'emulsione alla carne macinata, aggiungere la cipolla tritata finemente, l'aglio tritato finemente con i capperi, il prezzemolo e il cetriolino e mescolare ancora, aggiungere il limone e mescolare di nuovo. 

Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti aggiungendo qualche cucchiaio di olio d'oliva.

Sistemare uno stampo rotondo nel piatto, aggiungere la tartara, livellarla e infine aggiungere un piccolo trito di erba cipollina, 2 fettine di cipolla molto sottili, 2/3 capperi e il tuorlo d'uovo.




Rimuovere lo stampo rotondo, aggiungere qualche goccia di olio d'oliva e una grattugiata di pepe.

Servire accompagnata da un'insalatina fresca e da fettine di pane tostato.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento