xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: SCARPACCIA DI ZUCCHINE

lunedì 27 marzo 2023

SCARPACCIA DI ZUCCHINE

La scarpaccia è un piatto tradizionale diffuso in provincia di Lucca. Questo piatto veniva preparato solitamente in primavera usando esclusivamente zucchine appena raccolte e di piccole dimensioni. Ne esistono numerose varianti, di cui le principali sono la scarpaccia viareggina, dolce, e la scarpaccia camaiorese, salata. La scarpaccia salata è una torta sottile con una crosticina dorata e croccante preparata con zucchine in fiore e cipolle, è molto saporita e appetitosa.
 


Ingredienti

600 g zucchine piccole
10 fiori di zucca (facoltativo)
100 g farina di ceci
50 g farina bianca
1 cipolla rossa 
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
acqua di vegetazione degli zucchini
acqua q.b.
sale e pepe q.b.
peperoncino in polvere q.b.

Ricetta facile
Tempo di preparazione: 40 minuti (+ riposo in frigorifero)
Tempo di cottura: 1 ora



Esecuzione

Lavare gli zucchini, tagliarli a rondelle sottili, sminuzzare i fiori di zucca dopo aver tolto loro il pistillo, tagliare a fettine sottili la cipolla.

Preparare una ciotola grande, inserire uno scolapasta, mettere le verdure, aggiungere sale, mescolare e coprirle con un piatto al quale andrà aggiunto un peso per far uscire l'acqua di vegetazione dalle zucchine; lasciar riposare per almeno due ore a temperatura ambiente oppure mettere in frigorifero per una notte.

Trascorso il tempo di riposo mettere il liquido di vegetazione delle verdure in una ciotola, unire le farine, mescolare e aggiungere acqua fino a ottenere una pastella morbida, vellutata e cremosa.

Unire alla pastella le verdure, prezzemolo, sale e pepe, peperoncino a piacere mescolare bene.


Distribuire uniformemente il composto ottenuto in una teglia grande di circa 35 cm x 25 cm dopo averla spennellata con olio e spolverata con pane grattugiato, fino a ottenere uno strato compatto e sottile.


Irrorare la superficie con olio d'oliva e cuocere in forno a 180º per un'ora, fino a quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.



Ricetta inserita nella rubrica "L'angolo dei lievitati" nel gruppo Food & Passion


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento