xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PIZZA SEMPLICE ANTISTRESS A MODO MIO

domenica 15 gennaio 2023

PIZZA SEMPLICE ANTISTRESS A MODO MIO

Con lo stesso impasto del pane antistress ho preparato delle ottime pizze, preparate con farina di tipo 1, un impasto antistress, non serve alzarsi la notte per controllare la lievitazione, impastate in ciotola con riposo in frigorifero e cotte in forno. La farcitura può variare a seconda dei gusti, questa volta ho usato della mozzarella, del gorgonzola, acciughe e crema di tartufo.



Ingredienti

500 g farina tipo 1 proteine 12,5
100 g di lievito madre liquido rinfrescato
350 g acqua tiepida
8 g sale

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta utilizzando la quantità richiesta.

Ricetta impegnativa
Tempo di preparazione: 30 minuti + 1,30 riposo; + 8 ore maturazione in frigorifero; + 2,30 prima della cottura; cottura 20 minuti


Esecuzione

Iniziare a impastare la sera quando il lievito sarà bello maturo.

In una ciotola capiente sciogliere il lievito con l'acqua mescolando energicamente con una forchetta fino a quando il lievito sarà completamente sciolto e in superficie si formeranno delle bollicine.

Aggiungere la farina setacciata e mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutta la farina sarà bagnata, unire il sale sciolto in poca acqua e mescolare di nuovo fino a ottenere un impasto molle e appiccicoso.

Coprire la ciotola con coperchio, lasciare a temperatura ambiente per un'ora e mezza e mettere poi nella parte più bassa del frigorifero.

La mattina successiva riprendere la ciotola con l'impasto dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente un paio d'ore.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro
infarinato, dividerlo a metà,  fare delle pieghe a libro, pirlare e coprire i due impasti con una ciotola capovolta e lasciar riposare per 30 minuti.

Stendere sul piano di lavoro bene infarinato i due panetti, allargarli bene con le dita schiacciando bene la parte centrale creando il cornicione esterno. 

Adagiare le pizze nelle teglie, infornare nella parte più bassa del forno a 250º per 10 minuti, togliere le pizze dal forno, aggiungere la salsa di pomodoro, infornare altri 5 minuti, aggiungere infine mozzarella, gorgonzola, acciughe, crema di tartufo e origano e infornare per altri 5 minuti. 







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503

Nessun commento:

Posta un commento