Queste orecchiette vi delizieranno fin dalla prima forchettata; un primo piatto delicato, gustoso e veloce. Una crema di zucca vellutata avvolge le orecchiette che incontreranno il sapore deciso e gustoso dei funghi porcini.
Ingredienti per 2 persone
150 g orecchiette
200 g zucca già pulita
100 g formaggio spalmabile
20 g funghi porcini secchi
1 cipolla
1 scalogno
peperoncino q.b.
Esecuzione
Mettere i funghi porcini secchi in acqua tiepida a rinvenire pe 30 minuti.
Tritare finemente uno scalogno e metterlo in una padella con un filo d'olio, aggiungere i funghi dopo averli scolati dalla loro acqua, cuocere per 5 minuti.
Coprire la padella con il suo coperchio e lasciare da parte i funghi.
Cuocere la zucca a tocchetti nel forno a 200º coperta con carta stagnola, fin quando diventerà morbida.
In una padella fare appassire la cipolla tagliata a fettine sottili in poco olio, aggiungere la zucca e cuocere a fuoco lento per cinque minuti, salare, spegnere il fuoco, aggiungere il peperoncino.
Frullare la zucca unendo il formaggio spalmabile e mettere da parte.
Tuffare le orecchiette in abbondante acqua bollente leggermente salata, quando sarà cotta al dente, scolarla tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.
Unire le orecchiette nella padella dei funghi, mescolare bene, aggiungere la crema di zucca e cuocere per un paio di minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per dare cremosità.
Servire subito.
seguimi anche su
Pinterest:
https://www.pinterest.it/bertacchi/_saved/
Instagram:
https://instagram.com/patriziacreazionicollezioni?igshid=uyixlbh7kktz
Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.
Nessun commento:
Posta un commento