xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCIA SETTEMBRINA

sabato 29 ottobre 2022

FOCACCIA SETTEMBRINA

Focaccia settembrina: alta, soffice, morbida e golosa grazie alla superba farcituta di mozzarella e gorgonzola, cipolle rosse, fichi freschi e rosmarino.Un'alternativa sfiziosa, da gustare al posto del solito panino; tagliata a spicchi è ottima proposta come antipasto.  







Ingredienti 

350 g farina tipo 1 
290 ml acqua tiepida
25 ml olio di semi
5 g sale
1 g lievito di birra disidratato o 3 g lievito di birra fresco
1 cipolla grossa 
100 g mozzarella
100 g gorgonzola
10 fichi neri
aghi di rosmarino q.b.



Esecuzione

Mescolare la farina setacciata con tutta l'acqua, coprire la ciotola e lasciar riposare un'ora (autolisi).


Impastare aggiungendo il lievito sciolto in poca acqua, l'olio e infine il sale sciolto in poca acqua.



Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio, lasciar riposare 15 minuti, fare una piega in ciotola, sigillare la ciotola e lasciar lievitare al raddoppio.



Piega in ciotola



Ribaltare l'impasto in una teglia spolverata con semola rimacinata, con 35 cm di diametro oppure 30 cm x 30 cm, stendere delicatamente l'impasto, senza sgonfiarlo troppo, allargandolo delicatamente con le mani.



Irrorare la superficie della focaccia con olio d'oliva, aggiungere mozzarella e gorgonzola tagliati a dadini, la cipolla tagliata a fettine sottili e rigirata in poco olio d'oliva i fichi tagliati a fettine e infine il rosmarino. 


Accendere il forno e quando arriverà a una temperatura di 220º infornare la focaccia nella parte più bassa e cuocere per 15 minuti, fino a doratura.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503  

Nessun commento:

Posta un commento