xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CASSERUOLA DI CAVOLFIORE AL FORMAGGIO - CASSEROLE CAULIFLOWER CHEESE

giovedì 30 giugno 2022

CASSERUOLA DI CAVOLFIORE AL FORMAGGIO - CASSEROLE CAULIFLOWER CHEESE

Ricetta della "Casserole cauliflower cheese" ossia Casseruola di cavolfiore al formaggio, un piatto vegetariano e facile da preparare, servito solitamente nel "Sunday Roast" il piatto britannico tradizionale, l'arrosto della domenica, servito appunto la domenica, composto da carne arrosto, Yorkshire pudding, salse e condimenti e una vasta gamma di verdure, come broccoli, cavolini di Bruxelles, carote, radici, cavolfiore...ed ecco qui la ricetta di quest'ultimo... 



Ingredienti

1 cavolfiore intero
400 ml latte
40 g burro
50 g farina bianca
100 g cheddar grattugiato
1 cucchiaino di senape


Esecuzione

Pulire il cavolfiore, eliminare le foglie e tagliare il resto in cimette, lavarle e metterle in una pentola con abbondante acqua salata e cuocere fino a quando il cavolfiore sarà tenero (dovrà essere morbido ma ancora abbastanza sodo da mantenere la sua forma).

Scolare le cimette di cavolfiore e metterle da parte.

In una casseruola sciogliere a fuoco lento il burro, unire la farina e cuocere sempre a fuoco basso e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una pastella liscia, priva di grumi e densa.

Aggiungere poco per volta il latte e mescolare con delle fruste da cucina fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

Continuare la cottura a fuoco basso e sempre mescolando con le fruste da cucina aggiungere 80 g di cheddar e la senape e cuocere mescolando fino a quando il tutto sarà completamente sciolto e si formerà una salsa molto morbida, una sorta di besciamella.

Aggiustare di sale e togliere dal fuoco.

Foderare una teglia con carta stagnola, ricoprire il fondo con la salsa, aggiungere le cimette di cavolfiore, e ricoprire con il resto della salsa.


Aggiungere i 20 g restanti di cheddar grattugiato su tutta la superficie e coprire con altra carta stagnola.

Infornare a 180º per 30 minuti, togliere poi la stagnola che copre la teglia e cuocere per 5 minuti modalità grill. 

Rimuovere la teglia quando la superficie inizierà a dorare.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento