xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: MELANZANE FARCITE CON ANELLETTI SICILIANI E VERDURE

mercoledì 27 aprile 2022

MELANZANE FARCITE CON ANELLETTI SICILIANI E VERDURE

Un'amica mi ha regalato un pacchetto di anelletti siciliani, la pasta così chiamata per l'evidente forma ad anello. Ho svuotato due melanzane, ho preparato un condimento con la polpa delle melanzane, funghi champignon, zucchine, pomodori, e condito con formai de müt e parmigiano reggiano. Ho riempito poi le melanzane e messo in forno! Un primo piatto o piatto unico ricco e gustoso, una bontà assoluta, perfetta per pranzo o cena. 


Ingredienti per due persone

2 melanzane lunghe
1 zucchino
funghi champignon
1 pomodoro maturo
un ciuffetto di prezzemolo tritato
30 g parmigiano reggiano grattugiato
30 g formai de müt grattugiato
50 g formaggio spalmabile
sale, pepe e olio d'oliva q.b.



Esecuzione

Lavare e tagliare a metà le melanzane, svuotare la polpa con lo scavino, salarle leggermente e lasciarle riposare su una gratella.

Tagliare a pezzettini la polpa delle melanzane, tagliare a dadini lo zucchino e il pomodoro, tagliare a fettine i funghi dopo averli puliti.

Mettere in un tegame un giro di olio d'oliva, aggiungere le verdure e cuocere a fuoco vivace per un quarto d'ora fino a quando si saranno ammorbidite, aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e trasferire gli anelletti nel tegame delle verdure. 

Aggiungere i formaggi grattugiati, mescolare bene per amalgamare gli ingredienti, farcire le melanzane, irrorare con un filo d'olio d'oliva e infornare a 180º per 30 minuti.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento