xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: LA FITASCETTA DI COMO

lunedì 29 novembre 2021

LA FITASCETTA DI COMO

La Fitascetta di Como appartiene alla grande famiglia delle preparazioni con la pasta di pane, alla quale venivano aggiunte a seconda dell'occasione ingredienti dolci o salati. Si tratta di una ciambella rustica originaria dell'alto lago proposta oggi come finger food e che una volta rappresentava un piatto unico, grazie alla generosa quantità di burro nel quale vengono fatte appassire le cipolle rosse caramellate.



Ingredienti

230 g farina tipo 1 
100 g lievito madre liquido
70 g patate lesse
120 ml acqua tiepida 
10 ml olio d'oliva
5 g sale


Per chi utilizza pasta madre solida
150 g lievito rinfrescato, 180 g farina, resto degli ingredienti invariato

Per chi utilizza lievito di birra
fresco:  3 g. lievito
secco: 1 g. lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Affettare le cipolle e soffriggerle nel burro lasciandole cuocere a fuoco molto basso per 40 minuti, salarle leggermente e metterle da parte.

Mettere nel boccale del Bimby 80 ml di acqua tiepida presa dal totale, le patate lesse tagliate a pezzettini, il lievito e mescolare 20 secondi a velocità 4.

Aggiungere 150 g di farina, impastare 40 secondi velocità 5 e un minuti in modalità Spiga.

Spegnere il Bimby, chiudere il coperchio con il misurino e lasciar lievitare l'impasto un'ora a temperatura ambiente.

Aggiungere dal forno del coperchio il resto della farina, impastare in modalità Spida per un minuto, aggiungere poco per volta il resto dell'acqua, lasciando che ogni volta venga ben assorbita nell'impasto prima di aggiungerne altra; nell'ultimo goccio aggiungere il sale e infine l'olio a filo, sempre impastando in modalità Spiga per 2 minuti.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciarlo riposare 15 minuti coperto da una ciotola.

Trascorsi i 15 minuti fare delle pieghe a libro, pirlare l'impasto e metterlo a lievitare al raddoppio in una ciotola leggermente unta d'olio.

Al raddoppio sgonfiare l'impasto, fare un lungo salsicciotto, metterlo sulla placca del forno coperta con carta forno, formare una ciambella tenedo il foro centrale il più largo possibile.

Distribuire sulla superficie della ciambella le cipolle, spolverizzarle con lo zucchero e infornare a 180º per 30 minuti.



Rimuovere la ciambella dal forno consumarla ancora calda.







Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento