xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRUTTI MA BUONI

martedì 26 gennaio 2021

BRUTTI MA BUONI

I brutti ma buoni sono deliziosi dolcetti preparati con solo tre ingredienti: albumi d'uovo, zucchero e granella di nocciole. Il loro aspetto rustico, grezzo e irregolare nasconde un sapore delizioso al palato. Dalla consistenza leggerissima e friabile, croccanti fuori e leggermente morbidi dentro, si sciolgono letteralmente in bocca; ottimi accompagnati da quattro chiacchiere e una tazza di tè.


Ingredienti per circa 30 brutti ma buoni

150 g albume
100 g zucchero a velo
150 g nocciole spellate e tritate grossolanamente
buccia grattugiata di un limone (facoltativo)


Esecuzione

Montare gli albumi a neve ben ferma, fino ad ottenere una spuma densa, aggiungere lo zucchero e continuare a montare ancora per un paio di minuti.

Amalgamare al composto la granella di nocciole, aggiungere la scorza grattugiata di limone e mescolare con una spatola molto delicatamente dall'alto al basso stando attenti a non smontare troppo gli albumi.


Disporre sulla placca del forno ricoperta di carta forno dei mucchietti di impasto aiutandosi con un cucchiaio. 

Cuocere a 140º per circa 30 minuti nella parte di mezzo del forno, fino a che la superficie inizierà a prendere colore, abbassare a 110º e continuare la cottura per altri 30 minuti. 

Togliere dal forno e lasciar raffreddare i brutti ma buoni sulla placca del forno.

Sigillati in una scatola di latta si conserveranno anche per un paio di mesi.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento