xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANINI SAPORITI SENZA IMPASTO

lunedì 23 novembre 2020

PANINI SAPORITI SENZA IMPASTO

Panini senza impasto con esubero di lievito, farina di semola e farina di tipo 1, la ricetta per prepararli con facilità anche per le meno esperte, conditi in modo saporito con pomodori, cipolle rosse e origano; ottimi da mangiare sia da soli che farciti con formaggi e affettati.



Ingredienti


200 g farina tipo 1 proteine 12

200 g semola rimacinata proteine 13

100  g lievito madre liquido 

300 g acqua tiepida

10 g sale



Per chi utilizza pasta madre solida:

150 g esubero lievito, 150 g farina tipo 1, 200 g farina tipo O, resto degli ingredienti invariato.



Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito a 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un paio d'ore. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

In una ciotola sciogliere il lievito nell'acqua usando una forchetta o fruste da cucina.

Aggiungere le farine setacciate, mescolare grossolanamente con un cucchiaio di legno, l'importante è che tutta la farina  sia bagnata; coprire la ciotola con pellicola da cucina e lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per mezz'ora.


Trascorsa la mezz'ora aggiungere il sale, fare un giro di pieghe in ciotola tenendo le mani umide, coprire con pellicola e lasciar riposare l'impasto a temperatura ambiente per un'altra mezz'ora.

Fare un secondo giro di pieghe in ciotola sempre con le mani umide e lasciar riposare l'impasto un'altra mezz'ora a temperatura ambiente sempre tenendolo coperto con pellicola da cucina.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro fare un terzo giro di pieghe e pirlare.

Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio, sigillare e lasciare a temperatura ambiente per un'ora e in frigorifero per 12 ore.

Togliere dal frigorifero e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa un'ora.

Infarinare il piano di lavoro, ribaltare l'impasto e stenderlo in un rettangolo senza sgonfiarlo troppo e tagliarlo con il tarocco in 8 pezzi rettangolari.

Mettere i panini sulla placca del forno cosparsa di semola,  premere leggermente con i polpastrelli unti di olio, aggiungere pomodori tagliati a fettine, cipolle rosse tagliate a rondelle, origano, qualche chicco di sale grosso e cospargere con un cucchiaino di olio d'oliva.

Infornare a 220º per 20 minuti, fino a doratura.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento