xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: ZUPPETTA DI COUSCOUS E COZZE

martedì 29 settembre 2020

ZUPPETTA DI COUSCOUS E COZZE

Il segreto di questo piatto saporitissimo, pronto in pochissimi minuti, è quello di cuocere le cozze in vasocottura e aggiungere a fine cottura il couscous nel brodetto delle cozze. Ottimo accompagnato con crostini di pane o fettine di polenta abbrustolita.



Ingredienti per un vasetto da 750 ml

Io uso vasetti korken


500 g cozze fresche

1 spicchio d'aglio

10 pomodorini ciliegini

2 cucchiai di olio

1 pizzico di sale aromatico

scorza di mezzo limone grattugiata

1 cucchiaino di prezzemolo tritato

2 cucchiai di passata di pomodoro

50 g couscous precotto


Esecuzione

In una casseruola rosolare l'aglio con l'olio, aggiungere le cozze dopo averle pulite, coprire la casseruola con il coperchio e lasciarle cuocere fino a che si apriranno.

Togliere le cozze dal guscio, filtrare il fondo di cottura e metterlo da parte.


Mettere le cozze nel vasetto, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, la scorza di limone, la passata di pomodoro, il prezzemolo, il pizzico di sale, e l'olio.


Pulire il bordo del vasetto e chiudere ermeticamente con tappo completo di guarnizione, bloccare i ganci del vasetto  e cuocere nel microonde a 800 W per 5 minuti. 

Togliere il vasetto dal forno a microonde con la dovuta cautela e lasciarlo riposare chiuso per 20 minuti, (mai aprirlo prima perchè potrebbe essere pericoloso, può causare bruciature)  agitando delicatamente il vasetto di tanto in tanto per amalgamare i sapori. (durante il riposo si ultimerà la cottura e si formerà il sottovuoto).

Trascorsi i 20 minuti sganciare il vasetto e rimetterlo nel forno a microonde aggiungendo il couscous e cuocere senza richiudere i ganci per 2 minuti a 800W.

Servire direttamente nel vasetto per una cena veloce oppure impiattare aggiungendo pepe macinato al momento, accompagnando con crostini di pane.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento