xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RAGU' DI CARNE A MODO MIO

martedì 30 giugno 2020

RAGU' DI CARNE A MODO MIO

Il ragù di carne è un sugo che si prepara con carne tritata mista in un soffritto di cipolla, carota e sedano in una cottura lunga e silenziosa. Un condimento che accompagna molti tipi di pasta all'uovo, come le famosissime lasagne al ragù o le tagliatelle, ottimo nella polenta pasticciata, sulle bruschette di pane grigliato, e in tanti altri piatti.  



Ingredienti

500 g macinato di carne di manzo
200 g macinato di salsiccia
300 g macinato di maiale
80 ml vino rosso
30 ml olio d'oliva
800 ml passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cipolla
1 pezzo di sedano 
1carota

Esecuzione

Tritare finemente la cipolla, la carota e il pezzo di sedano e soffriggerle dolcemente per cinque minuti in una padella con con olio d'oliva.

Aggiungere la carne, la salsiccia e cuocere per 10 minuti lasciando asciugare i liquidi della carne, sfumare con il vino rosso e cuocere per 5 minuti per farlo evaporare.

Aggiungere la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, aggiustare di sale e pepe, mescolare bene e cuocere con coperchio, a fiamma bassa per 3 ore circa fino a raggiungere la densità desiderata.



Il miglior accostamento con il ragù di carne sono senz'altro le tagliatelle ma in alternativa sono ottimi anche gli spaghetti o comunque della pasta lunga.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento