xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: POMODORI RIPIENI DI ORZO AL PESTO MELONE E MELA VERDE

martedì 28 aprile 2020

POMODORI RIPIENI DI ORZO AL PESTO MELONE E MELA VERDE

Classica preparazione della cucina mediterranea i pomodori ripieni rallegrano le nostre tavole sia in piatti caldi che freddi. In questa ricetta i pomodori non prevedono cottura; sono saporiti e sfiziosi grazie all'abbinamento dell'orzo perlato con il pesto di basilico e pinoli, arricchiti da melone, mela verde e pomodorini ciliegini. 


Ingredienti per 4 persone

4 pomodori grossi, maturi e belli sodi
100 g pesto di basilico
150 g orzo perlato
10 pomodorini ciliegini
2 fette di melone 
1 mela verde
20 g pinoli
olio, sale e pepe q.b.


Esecuzione

Lessare l'orzo in acqua leggermente salata per circa 30 minuti, scolarlo e lasciarlo intiepidire in una ciotola irrorato con un filo d'olio d'oliva.

Sciacquare i pomodori, incidere le calotte, staccarle e metterle da parte.

Eliminare la polpa interna dei pomodori con uno scavino, salarli leggermente e disporli capovolti su fogli di carta da cucina assorbente per fargli perdere l'acqua.

Una volta che l'orzo sarà raffreddato aggiungere il pesto e i pinoli interi,  mescolare bene e aggiungere il melone e la mela verde tagliata a piccoli pezzettini e così pure i pomodorini ciliegini tagliati a piccoli spicchi.

Aggiustare di sale e pepe, riempire i pomodori e riposizionare le calotte dei pomodori tenute da parte.

Mettere i pomodori farciti in frigorifero per quattro ore, toglierli dal frigorifero mezz'ora prima di servirli in tavola.




Ricetta in copertina nel gruppo Top Cooking photos



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento