xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: INVOLTINI DI SOGLIOLA AL GORGONZOLA SU PUREA DI ZUCCA E LENTICCHIE ROSSE

lunedì 27 aprile 2020

INVOLTINI DI SOGLIOLA AL GORGONZOLA SU PUREA DI ZUCCA E LENTICCHIE ROSSE

Involtini di sogliola impanati nella farina di farro, farciti con gorgonzola piccante e granella di pistacchi adagiati su purea di zucca e lenticchie rosse. Un'idea originale, golosa e sfiziosa per presentare questo tipo di pesce.



Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per gli involtini di sogliola

4 filetti di sogliola
100 g gorgonzola
farina di farro per impanare
granella di nocciole e pistacchi q.b.
sale e pepe q.b.

Ingredienti per la crema di zucca e lenticchie

300 g zucca
100 g lenticchie rosse decorticate
1 scalogno
300 ml brodo vegetale
100 ml latte

Esecuzione

Tagliare a metà nel senso della lunghezza i filetti di sogliola, spalmarli con il gorgonzola, aggiungere della granella di pistacchi, arrotolarli creando degli involtini.

Rotolare gli involtini nella farina di farro e metterli a rosolare in una padella con dell'olio caldo, aggiustare di sale e pepe.

Sbucciare la zucca, rimuovere semi e filamenti e tagliarla a piccoli pezzi.

Soffriggere lo scalogno in una casseruola con due cucchiai di olio d'oliva, unire la zucca e lasciarla rosolare per un paio di minuti.

Aggiungere il brodo e cuocere fino a che la zucca diventerà morbida; unire le lenticchie, coprire con coperchio e cuocere a fuoco basso per trenta minuti, aggiustare di sale e pepe. (se la crema dovesse risultare troppo liquida far addensare per altri 10 minuti).

A cottura ultimata frullare con frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema molto morbida e vellutata.

Impiattare mettendo sul fondo del piatto della crema di zucca e lenticchie, aggiungere un involtino di sogliola, aggiungere della granella di pistacchi mista a granella di nocciole, un filo di olio a crudo e servire caldo.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 



Ricetta inserita nella rubrica "Anche l'occhio vuole la sua parte" nel gruppo Food & Passion



Ricetta inserita nella rubrica "Il menu perfetto" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento