xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CAPRILÙ ALLE AMARENE SCIROPPATE

lunedì 29 aprile 2019

CAPRILÙ ALLE AMARENE SCIROPPATE

Questi pasticcini di mandorla sono diventati il tormentone della mia famiglia! In questa versione ho eliminato gli agrumi dall'impasto e ho aggiunto lo sciroppo d'amarena e li ho farciti con un'amarena.


Ingredienti

500 g di mandorle pelate
200 g zucchero 
80 g albume
10 g lievito per dolci
5 cucchiai di sciroppo d'amarena
1 amarena per ogni biscotto
zucchero semolato e zucchero a velo q.b.

Esecuzione

Mettere zucchero e mandorle in un mixer e tritare finemente fino a ridurre i due ingredienti in farina.

Aggiungere albume, frullare qualche secondo, aggiungere lo sciroppo d'amarena e frullare fino ad ottenere un panetto solido, omogeneo, morbido e non appiccicoso (se l'impasto dovesse presentarsi troppo molle aggiungere un poco di farina di mandorle).




In due piatti separati mettere lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. 

Dividere l'impasto in palline del peso di 25 g circa, appiattirle sul palmo della mano, inserire una ciliegia sciroppata, richiudere l'impasto e sigillare bene.


Rotolare i biscotti prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.

Schiacciare le palline con il pollice e l'indice dando la forma originale del caprilù.




Adagiare i biscotti sulla placca del forno ricoperta con carta forno e cuocerli a 170º per 15 minuti.




Lasciar raffreddare i caprilù sulla placca del forno.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.


Ricetta inserita nella rubrica "Dolci Emozioni" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento