xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RAVIOLI VERDI FORMAGGI POMODORINI CONFIT E BURRATA

venerdì 24 agosto 2018

RAVIOLI VERDI FORMAGGI POMODORINI CONFIT E BURRATA

Un primo piatto dai sapori delicati ma allo stesso tempo il raviolo farcito con formaggi sprigiona il suo gusto saporito che si sposa bene con la dolcezza dei pomodori confit e alla morbidezza e cremosità della burrata.


Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per la sfoglia

200 g semola rimacinata
100 ml acqua tiepida
1 ciuffo di rucola tritata finemente
mezzo cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno

250 g ricotta vaccina fresca
200 g parmigiano grattugiato
150 g fontina
sale e pepe q.b.

Ingredienti per il condimento

20 pomodorini ciliegini 
1 burrata 


Esecuzione

Mettere la farina in una ciotola con il sale e la rucola, aggiungere poco per volta l'acqua mescolando dapprima con un cucchiaio di legno e continuando poi con le mani fino ad ottenere un panetto molto morbido, omogeneo, elastico e non appiccicoso.

Formare un panetto, chiuderlo in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.

Tagliare i pomodorini ciliegini a metà e metterli in una ciotola con un poco d'olio, sale, e origano, mescolare bene e disporre poi i ciliegini su una teglia ricoperta di carta forno con la parte tagliata verso l'alto.


Infornare i pomodorni a 160º per un'ora.


Preparare il ripieno mettendo in una ciotola i formaggi dopo aver setacciato la ricotta e tagliato a piccoli cubetti la fontina, aggiungere il parmigiano,  amalgamare bene unendo sale e pepe.

Stendere la pasta dei ravioli in sfoglie molto sottili, ritagliare dei dischetti di circa 5 cm di diametro, disporre un cucchiaino di ripieno al centro, richiudere bene sigillando bene i bordi.


Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti.


Scolare i ravioli con una schiumarola e condirli con un goccio di olio d'oliva, i pomodorini confit, la burrata e una pepe nero macinato.





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento