xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TORTA ANANAS E ZENZERO

martedì 28 agosto 2018

TORTA ANANAS E ZENZERO

Salutiamo l'estate con una torta dolce, soffice e molto saporita, preparata con ingredienti freschi e leggeri, senza burro ne uova.  Per assicurarsi il massimo del sapore e la resa migliore meglio usare dell'ananas fresco perchè conserva una buona consistenza anche in cottura e diffonde il suo aroma nell'impasto in modo strabiliante, colorando di tinte tropicale la vostra colazione.


Ingredienti

250 g semola rimacinata
100 g fiocchi d'avena
50 g zenzero candito (QUI per la ricetta)
100 ml sciroppo di zenzero
200 ml latte
15 g lievito per dolci
100 g zucchero 
70 ml olio di semi di mais
1 ananas fresca
zucchero di canna q.b.


Esecuzione

Innanzitutto prendere l'ananas e tagliare il ciuffo verde di foglie. 

Con un coltello affilato rimuovere la parte esterna e con un levatorsoli eliminare la parte centrale, quella più dura (se si usano le ananas baby si può evitare di togliere la parte centrale perchè è molto morbida.)

Tagliare l'ananas in quarti e tagliarla poi a fettine sottilissime.

In una ciotola setacciare la farina, unire i fiocchi d'avena, aggiungere lo zucchero, il lievito, mescolare per amalgamare gli ingredienti.

In una ciotola a parte mescolare olio, latte e sciroppo di zenzero. 

Unire i due composti nella stessa ciotola e mescolare bene.

Aggiungere lo zenzero tritato finemente con la mezzaluna.

Trasferire un terzo del composto in una tortiera rotonda di 22 cm di diametro, imburrata e infarinata, aggiungere uno strato di fettine di ananas, aggiungere un secondo strato di impasto, altre fettine di ananas e ricoprire con il resto del composto.

Disporre le fettine ananas sulla superficie della torta dall'esterno verso l'interno in modo circolare, aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna sulla superficie della torta e infornare a 180º per un'ora circa. (fare la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno, dovrà uscire completamente asciutto).


Togliere dal forno e lasciar raffreddare nello stampo.


Spolverare con zucchero a velo.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento