xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: MINI TARTE TROPEZIENNE CON CREMA MOUSSELINE

giovedì 21 giugno 2018

MINI TARTE TROPEZIENNE CON CREMA MOUSSELINE

Da una pasta brioche profumata, vaporosa e soffice come una piuma e da una farcitura complessa e golosa nascono le mie Mini Tarte Tropezienne alla Crema Mousseline.
La Tarte Tropezienne è nata a Saint Tropez dal cuoco pasticcere polacco Alexandre Micka ed e' solitamente preparata come tarte brioche  ma per comodità ho preferito fare tante piccole Tarte per poterle poi farcire a piacere e per poterle conservare in freezer e usarle all'occorrenza.


Ingredienti per il prefermento

50 g farina manitopa tipo O W 360 380 
50 ml acqua a tiepida
50 g lievito madre liquido

Ingredienti per l'impasto delle brioche

Prefermento
280 g farina manitoba tipo O W 360 380 
150 ml latte a temperatura ambiente
60 g burro morbido
40 g zucchero
1 uovo intero
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio 
1 pizzico di sale



Ingredienti per la crema pasticciera 

500 ml latte
80 g zucchero a velo
40 g fecola
buccia di limone grattugiata
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di zucchero vanigliato

Ingredienti per la crema al burro 

80 g burro
40 g zucchero a velo

Ingredienti per la crema chantilly 

150 g panna fresca 
2 cucchiai di zucchero a velo


 
1 tuorlo misto a 2 cucchiai di latte 
Zucchero in granella q.b.




Per chi utilizza pasta madre solida:
80 g lievito rinfrescato, 250 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 50 g di farina e 50 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione 

La sera prima preparare il prefermento mescolando in una ciotola i tre ingredienti e coprire per la notte con pellicola da cucina  lasciandolo a temperatura ambiente.

Preparare la crema mousseline iniziando con la crema pasticciera.

In un pentolino scaldare a fuoco medio, in una casseruola, il latte senza farlo bollire con la scorza di limone.

Sbattere a parte i due tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, aggiungere la fecola setacciata e mescolare bene, aggiungere a filo il latte continuando a mescolare.

Mettere il composto sul fuoco e cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione fino a che la crema si addenserà. 

Togliere la casseruola dal fuoco, mettere la crema in una tazza o ciotolina, coprirla con pellicola da cucina a contatto, lasciare raffreddare.

Preparare ora la crema al burro mescolando con delle fruste da cucina il burro morbido con lo zucchero a velo, mescolare a lungo per montare bene i due ingredienti fino ad ottenere una crema molto morbida e metterla da parte.

Preparare infine la crema chantilly montando a neve bene ferma la panna fresca mescolata allo zucchero a velo.

Unire la crema pasticcera fredda alla crema al burro, incorporando quest'ultima poco alla volta mescolando energicamente con delle fruste da cucina fino ad ottenere una crema liscia e soda.

Infine, con una spatola, incorporare delicatamente la crema chantilly facendo attenzione a non smontarla.

Lasciare la crema mousseline in frigorifero tutta la notte, in una ciotola con pellicola da cucina a contatto.


La mattina seguente mettere nella ciotola della planetaria mettere il prefermento con il latte, l'acqua di fiori d'arancio e  mescolare con delle fruste a mano o con forchetta sciogliendo bene tutti gli ingredienti fino al formarsi di una fitta schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità e incorporare la farina a cucchiaiate  e a completo assorbimento aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale, lavorare bene per amalgamare gli ingredienti. 

Risulterà un impasto molto morbido, l'equivalente di una crema.

Sostituire la foglia con il gancio e aggiungere il burro a pezzetti lasciando che ogni pezzo venga ben assorbito dall'impasto prima di aggiungere il successivo.

Lavorare a lungo l'impasto, per circa 25 minuti, portando a incordatura ottenendo un impasto molto elastico, morbido e non appiccicoso.


Mettere l'impasto in una ciotola sigillata, leggermente unta d'olio, lasciare a temperatura ambiente per un'ora e mettere poi in frigorifero per 12 ore. 


Togliere dal frigorifero, lasciare acclimatare per un'ora, fare delle pieghe a libro, lasciar riposare l'impasto coperto con ciotola a campana per mezz'ora.


Dividere l'impasto in pezzi da circa 60 g l'uno e pirlare bene ogni pezzo dando una forma bella rotonda.


Disporre le palline sulla placca del forno ricoperte con carta forno e lasciar lievitare un'ora, chiuse in un sacchetto per alimenti.


Schiacciare le palline leggermente sulla parte superiore, spennellarle con tuorlo e latte e cospargerle con zucchero a granella.


Infornare a 180º per circa 20 minuti, fino a doratura. 


Lasciar raffreddare le Mini Tarte su gratella.



Mettere la crema mousseline in un sac à poche.


Tagliare le mini tarte orizzontalmente, farcirle con la crema mousseline, aggiungendo a piacere marmellate o frutta fresca.


NB Con questi ingredienti è possibile fare anche una sola brioche, basteà pirlare l'impasto in un sol pezzo e disporlo sulla placca del forno ricoperto con carta forno e procedere poi allo stesso modo delle mini tarte per quanto riguarda cottura e farcitura.


Ricetta inserita nella vetrina "Dolci Emozioni" nel gruppo Cibus HD


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento