xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: RISOTTO CILIEGIE E RASPADURA

lunedì 28 maggio 2018

RISOTTO CILIEGIE E RASPADURA

Anche questa volta devo ringraziare lo Chef Michele per aver reso pubblica questa splendida ricetta.
Carnaroli ciliegie e raspadura.
Un piatto semplice ma di grande effetto e di una squisitezza unica.
La raspadura, per chi non lo sapesse è un modo di servire il formaggio grana presentandolo come sottilissime sfoglie raschiate con un particolare coltello da una forma di grana padano giovane, stagionato dai quattro ai sei mesi.
La raspadura e tipica della gastronomia lodigiana, servita come antipasto, accompagnata da salumi, noci o funghi, ma può essere utilizzata per guarnire primi piatti come risotto o polenta.



Ingredienti per 2 persone

160 g riso carnaroli
500 ml brodo vegetale
60 g raspadura
mezzo scalogno
12 ciliegie
2 cucchiai di vino rosso
burro e olio d'oliva q.b.



Esecuzione

Preparare un brodo vegetale con carota sedano e cipolla, mezza mela ambrosia, due foglie d'alloro, una noce di burro e mezzo cucchiaino di sale grosso e portare a bollore.

Snocciolare le ciliegie lasciandone due da parte per la guarnizione finale, tagliarle a pezzettini, tritare lo scalogno e lasciare da parte.

In una casseruola mettere un poco di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere il riso facendolo tostare per bene e sfumare con il brodo vegetale, lasciare cuocere a fiamma bassa.

In un padellino antiaderente aggiungere due cucchiai di olio d'oliva, scaldarlo e aggiungere lo scalogno con metà delle ciliegie; fare saltare un minuto, sfumare con il vino rosso e metterle poi in un mixer con due cucchiai di brodo creando una salsa molto morbida e omogenea che andrà aggiunta al risotto come ultima bagnata al posto del brodo.

A un minuto dalla fine cottura del risotto aggiungere la metà delle ciliegie non frullate, levare dal fuoco, aggiungere la raspadura e il burro.

Mantecare e mescolare per dare cremosità.

Impiattare e servire ben caldo.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.



Ricetta inserita nell'osserva cuoco nel gruppo Cucina & Dolceria 

Nessun commento:

Posta un commento