xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CONFETTURA DI DATTERI ARANCIA E CARDAMOMO

sabato 3 marzo 2018

CONFETTURA DI DATTERI ARANCIA E CARDAMOMO

Tutto il sapore d'oriente racchiuso in un vasetto di vetro.
Una confettura diversa dal solito, che mescola la dolcezza naturale del dattero con il sapore leggermente aspro dell'arancia e il profumo del cardamomo.
Ottima spalmata su dorate fette biscottate, racchiusa in scrigni di frolla, ma altrettanto speciale spalmata su fette di pane caldo accompagnata a un piatto di buoni formaggi.


Ingredienti per circa 400 g di confettura

250 g datteri snocciolati
2 arance 
mezzo cucchiaino di cardamomo

Esecuzione

Lavare bene le arance e con un coltellino affilato togliere la buccia stando attenti di prelevare solo la parte in superficie, tralasciando la parte bianca che renderebbe amara la confettura.

Tagliare le scorze in striscioline sottili e lunghe un paio di centimetri e metterle da parte.

Tagliare i datteri in piccoli pezzetti e metterli in una pentola dal fondo spesso, aggiungere succo e polpa delle due arance, mescolare bene e lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Togliere dal fuoco, aggiungere le scorzette d'arancia, il cardamomo, mescolare e versare la confettura nei vasetti sterilizzati.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento