xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANCAKE - IMPASTO BASE

sabato 3 giugno 2017

PANCAKE - IMPASTO BASE

I pancakes sono frittelle tradizionali dell'America del Nord, che vengono preparate per la prima colazione o per un brunch, ottime anche per la merenda.
Vengono accompagnati generalmente da sciropo d'acero ma in America esistono le House Pancakes dove si possono trovare questi dolci farciti in mille modi.
Il primo passo è quello di preparare i nostri Pancakes nel modo più originale possibile e poi potremo creare tantissime varianti.


Ingredienti per circa 10 pancakes

200 g farina bianca
150 ml latte
100 g yogurt bianco
1 uovo intero
1 cucchiaio di zucchero 
3 cucchiai di olio di semi di mais
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Esecuzione

In una ciotola setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato, aggiungere zucchero e sale e mettere da parte.

In una terrina sbattere bene l'uovo, aggiungere l'olio, il latte, lo yogurt e unire questo composto agli ingredienti secchi mescolando fino ad amalgamarli.

Mettere una padella antiaderente su fuoco medio basso e quando sarà ben calda versare un mestolo di pastella creando un pancake rotondo.


Quando all'interno della pastella si formeranno delle bollicine girare il pancake cuocendo ancora per un paio di minuti.




Ripetere l'operazione fino a esaurimento della pastella.



I pancake vanno serviti subito irrorati con sciroppo d'acero o del buon miele o farciti a piu' non posso!



Mescolare velocemente, amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza lavorarli troppo, prima con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, morbido e non appiccicoso.

Coprire la pasta frolla con pellicola da cucina e lasciarla riposare due ore in frigorifero prima del suo utilizzo.

Si può conservare in frigorifero avvolta in un sacchetto di plastica o con pellicola da cucina per 3 giorni oppure si può congelare e al momento del suo utilizzo toglierla dal congelatore e lasciarla in frigorifero per una notte.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento