xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: FOCACCIA CON LIEVITO DI BIRRA

sabato 13 maggio 2017

FOCACCIA CON LIEVITO DI BIRRA

Tornando a casa da un lungo e splendido viaggio non c'è niente di più bello che rimettere le mani in pasta. Tempo per usare il lievito madre non ne avevo quindi ecco sfornata una semplice, veloce e ottima focaccia preparata solo con un grammo di lievito di birra secco!
Ottima per accompagnare pranzi e cene e sfiziosa per le grandi farciture, dedicata a chi non fa uso di lievito madre.


Ingredienti per il prefermento

100 g farina tipo 1
100 ml acqua tiepida
1 g lievito di birra secco oppure 
3 g lievito di birra fresco



Ingredienti per l'impasto

400 g farina tipo 1
250 ml acqua tiepida
20 ml olio d'oliva



Esecuzione

Preparare il prefermento mescolando all'acqua il lievito, sciogliendolo completamente, aggiungere la farina e mescolare bene.

Lasciare riposare coperto con pellicola da cucina per un paio d'ore fino a che in superficie si saranno formate molte bollicine.

Mettere il prefermento nella planetaria con il resto dell'acqua e l'olio, sforchettare bene fino a che in superficie si sarà formata una fitta schiuma.

Azionare la planetaria con la foglia a media velocità, aggiungere la farina setacciata poco per volta e mescolare fino a che tutta la farina sarà assorbita dai liquidi.

Sostituire la foglia con il gancio, aggiungere il sale e incordare.

Fare delle pieghe in ciotola per due volte ogni 15 minuti.

Rovesciare l'impasto in una ciotola leggermente oliata, sigillare e lasciare lievitare al raddoppio, circa un paio d'ore.

Rovesciare l'impasto in una teglia ben oliata, stenderla allargandola con delicatezza con le dita, lasciare lievitare ancora per un'ora chiusa in un sacchetto per alimenti.

Fare i buchetti con le dita oliate, spennellare la superficie con una miscela di acqua e olio, aggiungere del sale grosso e cuocere a 220º nella parte bassa del forno per quindici minuti e per altri quindici minuti nella parte centrale del forno, fino a doratura.



Tagliare a spicchi e imbottire a piacere, nel mio caso pomodori, uova strapazzate e formaggio.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento