xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BAGUETTE ET PAIN D'EPI' - METODO JEFFREY HAMELMAN

domenica 12 marzo 2017

BAGUETTE ET PAIN D'EPI' - METODO JEFFREY HAMELMAN

Una bellissima esperienza vissuta in compagnia di amici speciali ha dato vita a queste splendide baguette ed ora vi spiego come le ho preparate.
Chi non ama la baguette, il tipico pane francese, croccante fuori e morbido dentro, dalla classica forma allungata? Portata sotto il braccio, appena acquistata in una boulangerie, ha un profumo e una consistenza indimenticabile. Perfetta per essere farcita o servita a fette, la baguette si può preparare anche a casa. Il procedimento richiede pazienza e attenzione, ma vi assicuro che vale la pena provare perchè il risultato vi risarcirà di tutta la fatica.


Ingredienti per il prefermento

30 g lievito madre liquido rinfrescato due volte
150 g farina tipo 1 proteine 12
180 ml acqua tiepida 

Ingredienti per l'impasto

750 g farina tipo 1 proteine 12
450 ml acqua tiepida
15 g sale
1 cucchiaino di malto

Esecuzione

Preparare il preimpasto sciogliendo in una ciotola il lievito nell'acqua, mescolare bene con delle fruste da cucina fino ad ottenere una fitta schiuma sulla superficie, unire la farina e mescolare bene.

Coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare per circa 12 ore a temperatura ambiente.

Trascorse le 12 ore sciogliere nella ciotola della planetaria tutto il preimpasto nell'acqua, aggiungere successivamente la farina, mescolare grossolanamente, coprire con pellicola e lasciare riposare per un'ora (autolisi).

Aggiungere ora il sale e impastare sino ad ottenere un composto bello omogeneo e incordato.

Lasciare riposare nella ciotola l'impasto coperto con pellicola per un'ora.

Trascorsa la prima ora ribaltare l'impasto sul piano di lavoro e fare due giri di pieghe a distanza di mezz'ora l'una dall'altra (meglio non manipolare troppo l'impasto).


Pirlare dopo il secondo giro di pieghe e mettere a lievitare in ciotola coperta fino al raddoppio.

Al raddoppio l'impasto va pezzato in cinque panetti da circa 300 g. e quindi preformato, senza manipolarlo troppo, lasciare riposare i panetti per un quarto d'ora.


Quando l'impasto si sarà nuovamente rilassato, si procederà a formare le baguette.

Dopo averle formate metterle a lievitare per un'ora sul panno di lino ben infarinato, una accanto all'altra, separate da una porzione di panno e infine coperte con un panno pulito.


Terminata la lievitazione aiutarsi con la pala o con un cartone e sistemare le baguette sulla leccarda del forno infarinata con semola, fare i taglia verticali con una lametta e cuocere a 240º per 25 minuti, i primi 10 minuti con pentolino d'acqua, i restanti senza pentolino lasciando gli ultimi cinque minuti con il portello del forno leggermente aperto.



Togliere dal forno e lasciare raffreddare su gratella.




Video per la formatura delle baguette
Video per la formatura delle baguette


Per il pane spiga la procedura dell'impasto è identica. Dopo l'ultima lievitazione passare la baguette sulla placca del forno e procedere a tagliare per tre quarti la baguette con delle forbici, come nel video sotto.




Video per i taglia del pain d'epi

La baguette dovrà risultare croccante all'esterno e soffice all'interno.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 


Ricetta inserita nella sezione Top Lievitati nel gruppo Chef & Maitre

Nessun commento:

Posta un commento