xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: BRIOCHE IN CESTINI DI ROSE D'ARANCIO

sabato 18 febbraio 2017

BRIOCHE IN CESTINI DI ROSE D'ARANCIO

In questa ricetta la protagonista è l'arancia.
Prendendo spunto dalle rose alle mele ho preparato un impasto usando il succo d'arancia.
Ho poi tagliato la polpa a fette irrorandola con del liquore, ho arrotolato le fette nell'impasto creando delle rose e infine le ho adagiate in cestini creati con mezza calottina d'arancia svuotata dalla polpa.


Ingredienti

600 g farina tipo 1 proteine 12
100 g lievito madre liquido rinfrescato
200 ml succo d'arancia fresco e filtrato
50 ml olio di semi di mais
100  g zucchero di canna
2 uova intere
scorza grattugiata di un'arancia
1 pizzico di sale
Latte e zucchero a velo q.b. per spennellare la superficie delle rose

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito rinfrescato, 550 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.



Esecuzione

Sbucciare due arance, togliere tutte le pellicine bianche, tagliarle a metà e ricavare degli spicchi sottili, metterli in un pentolino con due cucchiai di rum e uno di zucchero e lasciarli cuocere per cinque minuti a fuoco lento.

Toglierli dal pentolino con delicatezza, senza romperli e lasciarli asciugare su una fitta gratella.

Nella planetaria sciogliere bene il lievito con il succo d'arancia con delle fruste da cucina o con una forchetta fino ad ottenere una fitta schiuma in superficie.

Lavorando a bassa velocità con la foglia aggiungere poco per volta la farina setacciata fino a completo assorbimento con i liquidi, aumentare la velocità, aggiungere lo zucchero, le uova intere precedentemente sbattute con una forchetta, la scorza d'arancia e il pizzico di sale.

Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungere l'olio a filo e lasciare che venga bene assorbito nell'impasto.



Sostituire la foglia con il gancio lavorare per circa quindici minuti fino a incordatura.

Togliere dalla ciotola, ribaltare sul piano di lavoro leggermente infarinato e lasciar riposare l'impasto per un quarto d'ora coperto da ciotola a campana.

Fare due giri di pieghe per due volte ogni 30 minuti, pirlare e adagiare l'impasto in una ciotola leggermente oliata e sigillata e lasciarlo lievitare al raddoppio.



Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro e stendere una sfoglia alta mezzo cm, ricavare delle strisce lunghe circa 20 cm e alte 8 cm.

Adagiare nel senso della lunghezza gli spicchi di arancia, ripiegare a meta' le strisce nel senso dell'altezza e arrotolare la striscia su se' stessa, adagiandola infine in metà arancia svuotata.

Adagiare i cestini sulla placca del forno, ricoperta con carta forno, coprirli con un sacchetto per alimenti e lasciarli lievitare per un paio d'ore.



Spennellare la superficie delle rose con poco latte e infornare a 170º per mezz'ora.




Togliere dal forno e lasciar intiepidire, spolverare con zucchero a velo e servire le rose lasciandole nel loro cestino.




Ricetta inserita nella sezione Top Lievitati nel gruppo Chef&Maitre


                Ricetta inserita nella vetrina del colore della              settimana nel gruppo Cibus HD



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento