xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: TZATZIKI

giovedì 5 gennaio 2017

TZATZIKI

Lo Tzatziki è un tipo di antipasto greco usato anche come salsa o contorno diffuso nei Balcani meridionali. Viene spesso servito accompagnato da pane o pita e consiste in una crema a base di
yogurt greco, cetrioli, aglio e aneto.


Ingredienti

250 ml yogurt greco o yogurt intero
1 cetriolo 
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino di aceto di mele 
mezzo cucchiaino di aneto 
mezzo cucchiaino di sale



Esecuzione

Lavare bene il cetriolo, privarlo della buccia e grattugiarlo o tagliarlo a pezzettini molto piccoli con una mezzaluna e metterlo in un colino a maglie strette e schiacciarlo con un cucchiaio per fargli perdere buona parte dell'acqua in esso contenuta.

Mescolare lo yogurt con l'olio d'oliva, aggiungere il cetriolo, l'aceto, l'aglio tritato, l'aneto e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungere sale a piacere e guarnire con una fettina di cetriolo e delle olive nere denocciolate.



NB. si può preparare lo yogurt greco prendendo del semplice yogurt intero, chiuderlo in un canovaccio di cotone e strizzarlo facendogli perdere gran parte del liquido. Lasciarlo riposare un paio d'ore chiuso nel canovaccio, appoggiato nel colino e lasciato a gocciolare sul lavandino della cucina. Lo yogurt sarà bello asciutto e pronto per la vostra Tzatzichi.



Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.


Ricetta inserita nella rubrica "l'ingrediente della settimana" nel gruppo Food & Passion

Nessun commento:

Posta un commento