xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CIAMBELLONE DI NATALE

martedì 3 gennaio 2017

CIAMBELLONE DI NATALE

Trovata nel blog di Anice e Cannella sotto la voce di Brioche di Natale uvetta e pinoli, con qualche piccola modifica nell'impasto e nella forma è nato il Ciambellone di Natale.
Questa ricetta è adatta a chi non è ancora pronto per affrontare la prova panettone, oppure ha problemi di tempo e non può stare in cucina tre giorni di seguito! 
Ecco allora il Ciambellone di Natale molto simile nel profumo e nel gusto al nostro Panettone.


Ingredienti

100 g lievito liquido rinfrescato due volte
430 g farina tipo 1 proteine 12
125 ml latte
65 ml acqua
120  g zucchero
100 g burro
8 g lievito di birra fresco
5 g sale
1 uovo intero più un tuorlo
1 cucchiaio di aroma per panettone (QUI per la ricetta)
150 g uvetta
1 albume
granella di zucchero q.b.

Con lievito madre solido Gr. 150, Gr. 380 di farina e resto ingredienti invariato.


Esecuzione

Mettere in ammollo l’uvetta in acqua molto calda per mezz'ora, sciacquarla, strizzarla  e rimetterla a mollo per due ore, sciacquare di nuovo, strizzare e avvolgere l'uvetta in un canovaccio per eliminare l'acqua in eccesso.

Nella planetaria sciogliere il lievito nell’acqua e latte ossigenando bene con una frusta a mano, aggiungere il lievito di birra sbriciolato e 100 g di farina, mescolare bene sempre con le fruste a mano fino ad ottenere un impasto molto morbido.

Azionare la planetaria con la foglia a media velocità, unire un tuorlo, 30 g di zucchero e 100 g di farina, amalgamare e lasciare lavorare la planetaria qualche minuto.

Aggiungere l’altro tuorlo, 40 g di zucchero, 100 g di farina, amalgamare di nuovo sempre con la foglia a media velocità.

Continuare aggiungendo l’albume rimasto, 50 g di zucchero, il sale e aggiungere poco alla volta tutta la farina rimasta tenendone da parte un cucchiaio. 

Incordare l’impasto con la foglia. 

Sostituire la foglia con il gancio, dividere il burro in tre parti e aggiungerlo in tre riprese, la seconda ad assorbimento della prima e così via. 

Incordare (l'impasto dovrà staccarsi completamente dalle pareti della planetaria e dovrà restare sul gancio).

Aggiungere l'aroma panettone e a completo assorbimento unire il cucchiaio di farina rimasto e incordare di nuovo.

Abbassare al minimo la velocità della planetaria e inserire l'uvetta.

Quando l'uvetta sarà ben inglobata mettere l'impasto in un contenitore coperto da pellicola e lasciarlo puntare per un'ora.

Pesare l'impasto e dividerlo in due parti, avvolgerli a cilindro senza stringere troppo e lasciarli all'aria per dieci minuti.



Allungare un poco i due pezzi e avvolgerli tra loro. 

Imburrare uno stampo antiaderente da ciambellone del diametro di 24 cm, adagiarvi delicatamente l'impasto cercando di unire bene le due estremità e coprire con pellicola trasparente lasciando lievitare per circa 6 ore, fino a che l'impasto arriverà al bordo dello stampo.


Spennellare la superficie con l'albume, cospargere con granella di zucchero e infornare a 200º per quindici minuti, e a 170º per 40 minuti (fare la prova stecchino al centro, dovrà uscire asciutto e non dovrà trovare resistenza quando verra' infilato nel ciambellone).


Controllare ogni tanto in cottura la superficie e se diventa troppo dorata coprire con foglio d'alluminio.


Lasciare raffreddare su gratella.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento