xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANFORTE CIOCCOLATO E RUM

lunedì 19 dicembre 2016

PANFORTE CIOCCOLATO E RUM

Il panforte, uno dei nostri dolci preferiti, un dolce speziato, profumatissimo, dolce e morbido e molto goloso che non può mancare sulle tavole natalizie insieme a panettoni e pandoro. Una volta preparato in casa non si potrà più mangiare quello confezionato...è tutta un'altra cosa! e poi è talmente semplice da preparare che quest'anno ho pensato di regalarlo al posto dei soliti biscottini.
Ho preso la mia ricettina del Panforte tradizionale (QUI per la ricetta ) e l'ho modificata creando un Panforte supergoloso aggiungendo all'impasto del cacao amaro e dell'ottimo rum.
Per chi ama questo dolce deve assolutamente provarlo, le parole non servono, lasciamo che si esprima il nostro gusto.


Ingredienti

100  g farina di mandorle
  30  g cacao amaro
  50  g mandorle senza pelle
  50  g noci sgusciate
  50  g pinoli 
  50  g  nocciole sgusciate 
100  g cedro candito
100  g arancia candita
  50  g uvetta passa macerata nel rum
100  g fichi secchi tagliati a cubetti
100  g albicocche secche tagliate a cubetti
150  g miele
150  g zucchero semolato

Spezie: 1 cucchiaio abbondante di cannella in polvere, una grattugiata abbondante di noce moscata, 1 pizzico di semi di coriandolo macinati, 1 grattugiata di zenzero fresco oppure un cucchiaio di zenzero in polvere, 10 chiodi di garofano macinati, 3 anice stellati macinati, 1 cucchiaio di cardamomo in polvere, mezzo cucchiaino di pepe nero macinato.


Esecuzione

Per prima cosa tritare grossolanamente la frutta secca e tagliare a cubetti i canditi, i fichi e le albicocche.

Mettere a bagno l'uvetta con acqua e rum e lasciarla macerare per un paio d'ore, eliminare l'acqua, strizzarla per bene e asciugarla con un panno pulito e lasciarla asciugare un'oretta.

In una ciotola capiente mettere la frutta secca, i canditi, la farina di mandorle, i fichi, albicocche, uvetta e il misto di spezie.

Mettere sul fuoco un pentolino a fondo spesso con lo zucchero e il miele.

Lasciare cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti.

Quando alla superficie si formerà una schiuma e sarà’ bello brunito, aggiungerlo alla ciotola preparata in precedenza con frutta secca, canditi, e farina di mandorle.

Aggiungere il cacao amaro setacciato  e mescolare energicamente e molto in fretta.

Quando il composto sarà ben amalgamato rovesciarlo in una teglia rettangolare ricoperta con carta forno e schiacciandolo bene con un cucchiaio di legno per livellare il composto creando uno strato di circa 3 cm.

Infornare a 150 gradi per 40 minuti.

Togliere dal forno e lasciare intiepidire.

Tagliare tanti piccoli alberelli con un tagliabiscotti a forma di alberello e lasciarli raffreddare del tutto prima di coprirli con zucchero a velo. 





Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 


Ricetta inserita nella Vetrina dei dolci nel gruppo Cucina & Dolceria

Nessun commento:

Posta un commento