xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CIGNI IN PASTA CHOUX

martedì 27 dicembre 2016

CIGNI IN PASTA CHOUX

La pasta choux, detta anche pasta bignè è una pasta usata come base per molte preparazioni in pasticceria. Cotta in forno la pasta choux diventa cava, facile a riempirsi con ogni genere di ripieno dolce o salato. Oggi, con questo fantastico impasto ho creato dei delicati, romantici, soffici cigni che andranno a decorare la tavola dei miei invitati.


Ingredienti per circa 15 cigni

125 ml acqua
50 g burro
80 g farina bianca
2 uova intere
1 pizzico di sale
Panna montata q.b.
Zucchero a velo per decorare



Esecuzione

In una casseruola mettere acqua, burro, il pizzico di sale, portare a leggero bollore e togliere il recipiente dal fuoco, versarvi in una sola volta la farina e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.

Rimettere la casseruola sul fuoco e continuando a mescolare cuocere per cinque minuti circa, fino a quando l'impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo della casseruola.

Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente l'impasto.

Una volta freddo incorporare un uovo alla volta mescolando energicamente aggiungendo il secondo uovo solo quando il primo sarà completamente assorbito nell'impasto.

L'impasto dovrà risultare molto liscio e vellutato.

Riempire un sac à poche con bocchetta a stella con 3/4 della pasta choux e creare dei mucchietti ovoidali grandi poco più di una noce adagiandoli sulla placca del forno leggermente imburrata e infarinata, ben distanziati fra loro perchè in cottura si gonfieranno molto.

Cuocere il corpo dei cigni a 200º per circa 20 minuti, fino a quando i bignè saranno belli gonfi e avranno triplicato il loro volume.

Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

Con la pasta choux restante, creare il collo dei cigni mettendo l'impasto in un altro sac à poche con bocchetta liscia e con l'uscita piccola. 

Creare dei punti di domanda aggiungendo un ciuffetto di pasta verso la curvatura che servirà per creare muso e becco del cigno.

Cuocere anche il collo dei cigni a 200º per 10 minuti, fino a che l'impasto sarà bello dorato.

Togliere e lasciar raffreddare.

Prendere ogni bignè, il corpo del cigno, tagliarlo a meta' nel senso della lunghezza, e riempirlo con panna montata.

Infilare il collo nella panna montata e disporre su un piatto da portata.


Aggiungere dello zucchero a velo a piacere




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 

Nessun commento:

Posta un commento