xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: PANE CON FARINE MISTE A LIEVITAZIONE NATURALE

mercoledì 30 novembre 2016

PANE CON FARINE MISTE A LIEVITAZIONE NATURALE

Un pane fatto con farine miste, semplice con una crosta croccante e un interno morbido e profumato, preparato con passione, amore per la tradizione, per le cose genuine,  soprattutto con il mio immancabile lievito madre liquido nato anch'esso da sola acqua e farina.


Ingredienti

100 g lievito madre liquido rinfrescato
180 g farina tipo 1 
200 g farina integrale
120 g farina tipo 0
280 ml acqua
20 ml olio d'oliva
10 g sale
1 cucchiaino di malto

Per chi utilizza pasta madre solida:
150 g lievito, 450 g farina, resto degli ingredienti invariato.

Per chi utilizza lievito di birra:
fresco: 3 g lievito
secco : 1 g lievito
Il resto degli ingredienti resta invariato.
Per il lievito di birra, mescolare in una ciotolina il lievito con 100 g di farina e 100 g di acqua presi dal totale, mescolare bene fino ad ottenere una sorta di cremina, coprire con pellicola trasparente, praticare un piccolo foro e lasciare riposare per un'oretta. Il poolish sarà pronto quando in superficie si formeranno tante piccole bollicine e al centro si formerà un piccolo cedimento.
Quando il poolish sarà pronto si potrà procedere come da ricetta.


Esecuzione

Nella planetaria sciogliere il lievito con l'acqua e il malto mescolando con fruste da cucina o con una forchetta fino ad ottenere una bella schiuma in superficie.

Azionare la planetaria con la foglia a bassa velocità, aggiungere poco per volta le farine setacciate e  mescolate fra di loro  lasciando un paio di cucchiai ai quali verra' mescolato il sale.

Quando le farine saranno ben assorbite ai liquidi, passare ad una velocità media e aggiungere l'olio a filo continuando ad impastare fino a completo assorbimento.

Sostituire la foglia con il gancio e portare ad incordatura.

Lasciare riposare l'impasto in ciotola per 15 minuti coperto con un panno.

Ribaltare l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fare  le pieghe a libro per tre volte a distanza di mezz'ora l'una dall'altra.


Pirlare bene e mettere l'impasto in una ciotola leggermente oliata, sigillandola bene.

Lasciare puntare l'impasto per un'ora e poi mettere in frigorifero per una notte, circa 12 ore.

Togliere dal frigorifero e portare l'impasto a temperatura ambiente, circa due ore di riposo.


Ribaltare delicatamente l'impasto sul piano di lavoro, fare di nuovo delle pieghe a libro, stando attenti a non sgonfiarlo troppo, pirlare serrando bene l'impasto, adagiare  su un panno ben infarinato  con la chiusura in alto.

Spolverare con farina la superficie e richiudere il panno sul pane.

Adagiare il pane in un cestino di lievitazione e sigillare il tutto in un sacchetto per alimenti e lasciare lievitare bene fino al raddoppio.

Accendere il forno lasciando la leccarda al suo interno, portare a 230º e velocemente ribaltare con delicatezza il pane sulla leccarda,  fare i tagli e infornare per 20 minuti con un pentolino d'acqua per creare vapore,  abbassare il forno a 200º e lasciar cuocere altri 20 minuti togliendo il pentolino e infine, 180º mezz'ora.


Appoggiare il pane in verticale alla parete del forno e lasciar cuocere ancora per 20 minuti a 150º con sportello leggermente aperto.


Togliere dal forno e lasciar raffreddare il pane verticalmente e tagliarlo solo quando sarà raffreddato completamente.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

https://www.facebook.com/Non-di-solo-pane-696592540476503 




Ricetta inserita nella Vetrina di OOFood nel Gruppo Food&Knife



Ricetta inserita nella Vetrina d'arte bianca nel gruppo Cibus HD

Nessun commento:

Posta un commento