xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CROSTATA DI GRANO SARACENO FORMAGGI E VERDURE

giovedì 30 giugno 2016

CROSTATA DI GRANO SARACENO FORMAGGI E VERDURE

Dopo aver ottenuto un buon successo con la crostata di grano saraceno alle mele, con la farina di grano saraceno ho voluto preparare una crostata salata farcita con formaggi misti e verdurine stufate. 


Ingredienti per la frolla

200 g farina di grano saraceno
100 g farina tipo 2
120 ml latte
90 ml olio di semi
8 g sale 
mezzo cucchiaino di bicarbonato 

Ingredienti per la farcitura

80 g gorgonzola
80 g fontina
80 g parmigiano grattugiato
100 ml  panna da cucina
50 ml latte
1 pizzico di sale
mezza cipolla bianca
1 barbabietola piccola
1 zucchino
1 carota
1 patata 
mezzo peperone


Esecuzione

In un pentolino scaldare a fuoco dolce il latte e la panna aggiungendo il gorgonzola e la fontina a pezzetti lasciando che si sciolgano del tutto; aggiungere poi il parmigiano poco per volta, salare poco e lasciare addensare il composto fino ad ottenere una crema molto morbida. 

Mettere in una ciotola e lasciare raffreddare coperta con pellicola trasparente.

In una casseruola  far imbiondire la cipolla con l'olio, aggiungere poi le verdure tagliate a dadini molto piccoli  e lasciarle soffriggere per dieci minuti a fiamma vivace. 

Aggiungere un poco di acqua e lasciarle ammorbidire ancora per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe e mettere da parte.

Preparare la frolla unendo le due farine in una ciotola, il latte, l'olio, il sale e il bicarbonato miscelando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto ed elastico.



Lasciare riposare la frolla mezz'ora in frigorifero coperta da pellicola.

Togliere la frolla dal frigorifero, stenderla in un rettangolo alto un cm per lo stampo rettangolare e in un cerchio se si usa lo stampo circolare, bucherellarla con una forchetta e aggiungere prima la fonduta di formaggi, poi le verdure stufate.

Con gli avanzi della frolla formare delle striscioline che si andranno a posizionare sulla superficie della crostata intrecciandole fra loro. 

Infornare a 170º per circa 30 minuti.



A cottura ultimata togliere dallo stampo e servire calda o tiepida.


NB. Attenzione! La farina di grano saraceno, come tutte le farine senza glutine, non forma un composto ben legato, ma rimane un pò sabbiosa ed è più fragile da lavorare.


Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento