xmlns:og='http://ogp.me/ns#' Non di solo pane...: CROSTATA DI GRANO SARACENO ALLE MELE

lunedì 27 giugno 2016

CROSTATA DI GRANO SARACENO ALLE MELE

È stato più che altro un esperimento....usare la farina di grano saraceno creando una crostata. L'avevo sempre usata con il salato. Il risultato e' molto soddisfacente. Profumo intenso, sapore deciso, accompagnato con della crema alla vaniglia e della frutta mi ha dato buonissimi risultati...da rifare.


Ingredienti per la frolla

200 g farina di grano saraceno
100 g farina tipo 2
120 ml latte
90 ml olio di semi
80 g zucchero di canna
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema alla vaniglia

70  g  farina bianca
500 ml latte 
100  g zucchero
mezza bacca e semi di vaniglia

Ingredienti per guarnire

2 mele tagliate a fettine sottili, spruzzate con succo di limone
30 g cranberries
lamelle di mandorle q.b. 



Esecuzione

In un pentolino scaldare a fuoco dolce il latte e quando il latte sarà quasi a bollore spegnere il fuoco e aggiungere la bacca e i semi di vaniglia lasciandola in infusione per cinque minuti.

Preparare la frolla: unire le due farine in una ciotola, lo zucchero sciolto in precedenza nel latte scaldato e lasciato raffreddare, l'olio, il pizzico di sale e miscelare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto ben omogeneo e compatto.



Lasciare riposare la frolla in frigorifero coperta con pellicola per mezz'ora.

Mettere il latte filtrato in un pentolino a fuoco basso aggiungere la farina, mescolare  per non permettere la formatura di grumi, aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare fino a che la crema si addenserà, toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire, tenendola mescolata di tanto in tanto.

Togliere la frolla dal frigorifero, stenderla in un rettangolo alto mezzo centimetro per lo stampo rettangolare e in un cerchio se si usa lo stampo circolare, bucherellarla con una forchetta, e infornarla per 15 minuti a 170º.


Toglierla dal forno, aggiungere la crema, livellandola bene e aggiungere le mele e i cranberries e qualche mandorla in lamelle, infornare di nuovo per dieci minuti sempre a 170º. 



A cottura ultimata togliere dal forno e lasciare intiepidire su gratella.




Lascio inoltre il link della mia pagina Facebook "Non di solo pane" per mettere un Like ed essere aggiornati con le mie nuove ricette.

Nessun commento:

Posta un commento